Via libera da oggi, lunedì 18 maggio, alle funzioni religiose alla presenza del popolo nel rispetto delle misure di sicurezza sanitarie previste per l'emergenza Coronavirus. Tra queste, distanziamento sociale, obbligo di usare mascherine e dispositivi di protezione, igienizzazione dei luoghi di preghiera.
Elaborati
sulla base delle indicazioni e delle esigenze emersi e approvati dal
Comitato tecnico scientifico, individuano, per ogni comunità
religiosa, le precauzioni da adottare tenuto conto delle rispettive
specificità.
Don
Paolo Russo ( nella foto), parroco delle Comunità di S. Pietro e di S. Lorenzo a
Sasso Marconi, ha comunicato il regolamento per la partecipazione
alle funzioni religiose, in vigore da domani:
Da
lunedì 18 maggio riprenderanno le celebrazioni a “porte aperte”.
Tutte
le Ss. Messe verranno sempre trasmesse in diretta su facebook e su
youtube.
Domenica
24 e domenica 31, in occasione della Festa della Madonna del Sasso,
le Celebrazioni delle Ss Messe sono:
in
San Pietro, alle 9, alle 10 e alle 18.
In
San Lorenzo alle 11.
Si
cercano collaboratori per la igienizzazione delle
panche
dopo la celebrazione delle Messe e per il servizio d'ordine dentro e
fuori la chiesa riguardo all'osservanza delle regole (mascherine e
distanza).
REGOLAMENTO
PER L’ACCESSO IN CHIESA DURANTE LE CELEBRAZIONI
- Gli ingressi saranno contingentati in base alla capienza che permetta il mantenimento della distanza di sicurezza. San Pietro: 60 persone. San Lorenzo: Sala poliv. 150 persone – Chiesa 40 persone. All’entrata saranno disponibili prodotti igienizzanti per le mani. In chiesa sarà necessario occupare solo i posti contrassegnati. Al raggiungimento dei posti disponibili non sarà più possibile entrare.
- Saranno utilizzati tutti gli accessi disponibili. Gli ingressi e le uscite, durante i quali occorre essere distanziati di 1,5 metri, saranno regolamentati da collaboratori.
- Le distanze di sicurezza fra le persone devono essere rispettate sia in chiesa che sul sagrato per evitare assembramenti.4. Per evitare di toccare infissi e maniglie, tutte le porte resteranno aperte.5. Ai fedeli è fatto obbligo di indossare le mascherine senza filtro.6. Le acquasantiere rimangono vuote. Non saranno disponibili i libri dei canti. I foglietti al termine della messa dovranno essere portati a casa. I locali e ogni altro oggetto utilizzato verranno igienizzati.7. Si omette lo scambio del segno della pace.8. Le offerte non verranno raccolte all’offertorio ma attraverso appositi contenitori collocati agli ingressi.9. Non sarà ammesso l’accesso alle persone affette da sintomi influenzali/respiratori (tosse e raffreddore) o che siano state in contatto con persone positive al Covid-19.10. La comunione verrà distribuita nella mano con la consueta modalità, rispettando nella fila rigorosamente la distanza di sicurezza di 1,5 m.
Per
maggiori approfondimenti si veda la comunicazione della Curia che è
inserita nel nostro sito www.chiesesassomarconi.it
Nessun commento:
Posta un commento