Il collaudo del ponte avvenuto nel 1957 poco prima dell'inaugurazione |
di
Roberto Stanzani
Alla
luce della tragedia di Genova, vorrei portare alla attenzione la
necessità di avere notizie dagli Enti preposti ( Provincia, ora
divenuta città metropolitana
Ieri
sera, durante una passeggiata lungo la ciclabile che porta dal
capoluogo alla Fontana, sono passato sotto a questo ponte e ciò che
ho visto mi ha parecchio preoccupato.
Le
travi che sostengono il piano stradale risultano, in alcuni punti,
parecchio malandate, con le armature scoperte ed ossidate; lo stesso
anche in alcuni tratti dell'arco su cui poggiano le travi.
Ho
scattato un paio di foto con il telefonino, ma la poca luce e
l'impossibilità di avere uno zoom adeguato, non permettono di dare
l'idea di ciò che si vede bene ad occhio nudo.
Confido
in una pubblicazione sul blog per interessare chi di dovere, affinchè
vengano fatte opportune verifiche e, spero, rassicurazioni riguardo
la sicurezza di chi si trova ad attraversare quotidianamente questa
struttura.
Più
che opportuna la denuncia. Recentemente, a seguito di una ricerca
sulla realizzazione del ponte, sono venuto a contatto con i tecnici
della Provincia ( realizzatrice e proprietaria della struttura)
ereditati dalla Città Metropolitana e ho appreso che il tema è
all'attenzione dell'ufficio tecnico di riferimento, il quale è ben
al corrente dello stato del ponte e ha già previsto un progetto di
intervento. Ma si sa ' fra il dire e il fare c'è di mezzo ilo mare'.
Il tragico fatto di Genova unito a denunce dei cittadinosi spesa
possano accelerare l'avvio dei lavori.
6 commenti:
Tranquilli ! Finchè non ci scappa il morto, nessuno si muove !
Il ponte sul fosso del diavolo (tra la rotonda Marconi e la rupe) ha più o meno la stessa età e gli stessi problemi.Lungo i 120 scalini della pedonabile che passa sotto questo ponte piovono i calcinacci che si staccano dal ponte.Così pure i pedoni che passano sotto il ponte Leonardo da Vinci sono a rischio perchè anche lì piovono calcinacci.Anche se non sono a rischio crollo ,diciamo che sono "cariati"e che quindi necessitano di una bella manutenzione.I sistemi e gli strumenti per fare un bel controllo esistono e questi controlli e la manutenzione andrebbe fatta.Andrebbe controllato anche il ponte sotto la rupe ,parlo delle arcate attaccate alla rupe.Anche quelle sono un ponte. Più vecchio degli altri due e non in cemento armato.
Il grande vantaggio di questa struttura è che lavora quasi totalmente in compressione quindi l'acciaio può considerarsi secondario seppure fondamentale.
E dopo il morto partirà lo scaricabarile
poi, dopo il morto, partirà lo scaricabarile.
Tranquilli, se dovessero chiudere temporaneamente il ponte nuovo per manutenzione , potete contare senza alcun problema sull'efficiente servizio ferroviario della nostra beneamata Valle del Reno ....
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