martedì 5 marzo 2013

Monzuno: 'poete' per l'8 marzo.



Il comune di Monzuno informa:

Monzuno per  la festa dell’8 marzo esalta la creatività femminile  con una mostra  dal titolo ‘Pro/Vocazioni’, che ha al suo centro le capacità artistiche delle donne. L’esposizione , in contemporanea a Monzuno e Bologna, sarà inaugurata a Bologna l'8 marzo alle 17 nello studio artistico Domenichini in Strada Maggiore 25 e a Monzuno il 9 marzo alle 19.30 nella sala della biblioteca comunale del capoluogo.

Curata da Angela Marchionni e Letizia Rostagno, non è  una collettiva artistica a tema, bensì, come spiegano le stesse curatrici:  “ E’una mostra che ha per oggetto il libro stampato, ma parte da un progetto che ha preso vita in tempi e luoghi diversi, mettendo in moto diverse competenze e linguaggi”.
L’idea della due artiste è stata quella di proporre un lavoro che coinvolgesse più linguaggi, con l’intento di incoraggiare l’esplorazione di codici diversi quando non la creazione di nuovi. Angela Marchionni ha portato come possibili spunti per il lavoro sulla parola i testi di tre autrici , Hannah Arendt, Naomi Klein e Arundahti Roy, dai quali scegliere una frase o anche solo una parola.

Il laboratorio ha utilizzato  un’altra voce, quella di Erica Benfatto, cantante di formazione lirica, che ha aggiunto la sua voce a quella delle poete , come amano farsi chiamare, dando musica ai versi e respiro alle parole.



È cominciato un lavorio frenetico che ha portato alla creazione di una collezione di libri d’artista nella quale ognuno dei libri è un petalo di un grande fiore o albero dedicato a ognuna delle poete.





Ed è proprio il risultato di quel processo creativo, attraverso il linguaggio poetico, visivo, musicale, video, che viene proposto al pubblico nelle due mostre di Bologna e di Monzuno.

Nessun commento: