martedì 26 febbraio 2013

Gian Antonio Stella a Marzabotto per denunciare gli scempi a danno del patrimonio culturale italiano.



Gian Antonio Stella

 L’assessore di Marzabotto  Valerio Bignami, informa:

Domenica prossima, 3 marzo, nel teatro comunale di Marzabotto, alle 16,30, per la rassegna Parole e Musica, è in programma lo spettacolo ‘ ‘Vandali! L’assalto alle bellezze d’Italia’.

E’ una denuncia dello scempio dei beni culturali italiani, portata in scena dal giornalista  Gian Antonio Stella, alias zio Gas, in veste di narratore e da Gualtiero Bertelli e i suoi musicisti.
Una performance teatrale sui generis poiché attraverso la musica, la canzone e le parole narrate, zio Gas denuncia gli scempi italiani delle ricchezze culturali e paesaggistiche.
Stella in questo show farà anche un inciso su Marzabotto e il suo tesoro archeologico con la partecipazione del Soprintendente per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna, Filippo Maria Gambari, con il patrocinio del FAI Fondo Ambiente Italiano.

La denunciata  dello  show porta all’attenzione situazioni intollerabili come: il tempio di Apollo a Selinunte ingabbiato da undici anni dalle impalcature perché nessuno le smonta. I mosaici di Pompei che si sgretolano perché l'ultimo mosaicista è in pensione da un decennio mentre il commissario compra mille bottiglie di vino ‘pompeiano’ da 55 euro e ne spende 103mila per censire 55 cani randagi. L'inestimabile villaggio preistorico di Nola affogato nell'acqua perché la pompa non funziona.
Da primi al mondo nel turismo,  siamo precipitati per competitività al 28° posto.

“Quella di Gian Antonio Stella”, ha dichiarato Simonetta Monesi, assessore alla cultura del comune di Marzabotto, “ è una campagna di sensibilizzazione rivolta a quanti vorrebbero fare qualcosa per il proprio territorio. La sua autorevolezza e il coinvolgimento del Soprintendente , ci sono sembrati il modo migliore per accendere i riflettori sulla antica città etrusca di Kainua a Marzabotto”.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 051 932907  o  e-mail: biblio@comune.marzabotto.bo.it  oppure  cell. 334 6933488.

1 commento:

Anonimo ha detto...

http://demetra.regione.emilia-romagna.it/stampe/AIS/9/2013/AIS_9_3508_c1/AIS_9_3508_c1_v1.pdf

POTETE COMMENTARE ANCHE QUESTA RISPOSTA AD UNA INTERROGAZIONE