venerdì 22 febbraio 2013

Insultano e picchiano un disabile in autobus fra l'indifferenza generale.



Un invalido è stato aggredito e picchiato violentemente a pugni e a calci da due giovani  minorenni con conseguenze tali da dover ricorrere all’intervento dei medici dell’ospedale per le necessarie medicazioni e per gli opportuni controlli  clinici. I sanitari temono addirittura di dover arrivare ad eviscerare il bulbo dell’occhio destro.
Questo quanto denunciato ai Carabinieri da un 68enne di Baricella, invalido al 100% per motivi psichici.
L’anziano ha riferito che qualche giorno prima, mentre si trovava a bordo dell’autobus partito da Bologna e diretto a Baricella, è stato aggredito da due ragazzi che, dopo averlo insultato, lo avevano preso a pugni in faccia, procurandogli una grave lesione all’occhio destro, peraltro già affetto da una grave forma di glaucoma.
Giunto poi a destinazione, è sceso in condizioni piuttosto malconce dal bus ed è stato subito soccorso dal personale di un negozio nei pressi della fermata.  I soccorritori resisi subito conto della  gravità della ferita  hanno  chiamato il 118, che ha provveduto a trasportare il ferito al  Pronto Soccorso. I medici hanno immediatamente sottoposto l’uomo a un intervento chirurgico e lo hanno poi dimesso con una prognosi di venti giorni, con la precisazione però che, nonostante l’intervento chirurgico fosse stato immediato,  non era da escludere la possibilità di dover  reintervenire per eviscerare il bulbo destro.
Le indagini per identificare gli aggressori sono state avviate sulla base della descrizione, sommaria, data dall’aggredito, il quale ha raccontato anche di essere stato deriso per la sua invalidità in altre occasioni, sempre a bordo dell’autobus.
Gli investigatori hanno iniziato a compiere viaggi in borghese sul pullman per cercare di identificare le persone che abitualmente prendono quella linea a quell’ora e sono riusciti a risalire a uno dei responsabili solo dopo aver identificato un passeggero che aveva assistito all’aggressione.
A quanto pare due giovani avrebbero innescato la reazione del disabile facendo osservazioni offensive sulle sue condizioni, passando, alle sue rimostranze, direttamente alle vie di fatto, colpendolo violentemente con un pugno e, il secondo ragazzo ancora in via di identificazione, con un calcio.
Le indagini proseguono.

Foto e notizia dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Bologna.

1 commento:

Anonimo ha detto...


Vorrei dire chiaramente:

- "che schifo" i responsabili dell'aggressione;
- "che schifo" i passeggeri ciechi e muti;
- e l'autista, dov'era? Non e' suo compito fare il poliziotto, ma segnalazioni a chi di dovere, poteva ben farle, e magari anche intervenire di persona di fronte al peggio.
Se questo e' lo specchio della nostra societa' civile, auguri a tutti.