giovedì 28 febbraio 2013

Max è stato ritrovato morto.


Max

 Max è morto. E’ stato trovato privo di vita oggi pomeriggio, intorno alle 16, sul greto del torrente Aneva a Labante. Probabilmente è scivolato mentre percorreva un sentiero  ed è caduto lungo una parete scoscesa da una altezza  di diversi metri e probabilmente è morto sul colpo. Almeno, è ciò che speriamo tutti poiché gli sarebbe stata risparmiata una lunga e terribile agonia per le condizione climatiche al momento dell’incidente. Solo l’autopsia potrà accertare la causa e il momento del decesso.
Massimiliano Palmizzi, trentottenne di Gaggio Montano, appassionato di fotografia,  era scomparso sabato scorso dopo essere uscito per scattare alcune foto da inserire in una nuova pubblicazione sulla zona appenninica resa particolarmente pittoresca dall’abbondante nevicata. Aveva lasciato il computer acceso e ciò faceva presumere che era intenzionato a rientrare dopo poco. Purtroppo però il suo ritardo aveva messo in ansia i familiari e gli amici che lo attendevano ad un appuntamento serale. Così era scattato l’allarme.
Le ricerche sono state coordinate dai Carabinieri di Vergato e attuate dai volontari del Soccorso Alpino, da diversi volontari,  dai Vigili del Fuoco e dal Corpo Forestale. Oggi il triste epilogo con il ritrovamento del corpo. Il recupero è stato difficile ed è dovuta intervenire l’eliambulanza di Pavullo dotata di verricello.

L'elisoccorso
 Max lascia il figlioletto Gianlupo di sei anni e la compagna.
Massimiliano lavorava come educatore alla cooperativa per il recupero di ex tossicodipendenti  la Rupe di Sasso Marconi  e attualmente operava nella sede di Monte Sole a Marzabotto. Ha lavorato anche nella cooperativa sociale lo Scoiattolo dove hanno seguito l’evolversi della vicenda con molta apprensione. Domani mattina da Vado avrebbe dovuto partire un gruppo di volontari della Pubblica Assistenza per aggiungersi nelle ricerche ma la notizia del ritrovamento ha gelato tutte le speranze.  


Il luogo del ritrovamento


Christian Labanti , Capostazione del Soccorso Alpino Rocca di Badolo, che ha partecipato con il gruppo del Corno alle Scale,  alle ricerche e al ritrovamento di Massimiliano, ha inviato le foto del luogo del ritrovamento e precisa:


Non si conosce ancora la dinamica dell’incidente che è costato la vita di Max, anche se sembra  sia dovuta a una caduta  a causa della neve presente e abbondante lungo il  sentiero 166 che stava percorrendo. ‘Acqua’ era il book fotografico che Massimiliano  stava lavorando. Era uscito per fotografare gli scorci  dell’Appennino che la abbondante nevicata esaltava. 



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Condoglianze ai famigliari, conosco quei posti, sono un pescatore e dei parenti di un mio zio avevano un mulino lì, da ragazzo andavo a pesca in quei posti con mio zio, posti belli ma selvaggi, anch'io sebbene non più giovane(63anni)frequento ancora posti simili da solo e queste notizie ti fanno pensare a quanto sia facile farsi male e quale dolore puoi causare ai tuoi cari. Se si va in questi posti da soli almeno avvisare qualcuno di dove si ha intenzione di andare e prendere con sè il telefonino.

Anonimo ha detto...


A volte si va incontro al proprio destino....... era da dire che con la neve abbondante ed il non ritorno a casa, fosse successo qualcosa di grave e non speranziose nel ritrovamento. Ha dato la notizia rai 3 in prima serata.
Condoglianze.