giovedì 16 agosto 2012

Tolè si veste di arte e di solidarietà.


La sfilata dello scorso anno.


Tolè si mobilita per dare un aiuto ai bambini terremotati di Finale Emilia.
La festa di Artolè, in programma per il prossimo fine settimana del  18 e 19 agosto , sarà infatti caratterizzata da un raccolta di fondi da destinare ai recuperi delle strutture scolastiche della cittadina terremotata e aiutare così i bambini per una normale ripresa delle attività scolastiche e ludico-ricreative.  
Il tradizionale programma della festa prevede, nei primi pomeriggi delle due giornate lungo le vie della bella cittadina dell’Appennino, stand gastronomici con le specialità tipiche della zona, le sfilate di bambini  che daranno forma con i loro costumi ai personaggi delle fiabe e  i cortei storici nel Borgo.
Inoltre nelle piazzole dei gazebo gli artisti saranno presenti  per un dialogo con il pubblico dei visitatori.
Fra gli artisti anche il toletano Giuseppe Bonantini che, commentando la  festa ha detto: “Sono onorato di partecipare a una kermesse artistica di tanto valore. Presenza prestigiosa di quest’anno,  quella del notissimo Wolfango con i caratteristici disegni del mondo fantastico.  Io esporrò le  terracotte della produzione 2012,” ha precisato Bonantini.” Inoltre, assieme alla pro loco,  metteremo in vendita magliette e foto che riproducono le immagini toccanti  e purtroppo tragiche che il passaggio del terremoto ha lasciato a Finale Emilia. Il ricavato sarà destinato alla cittadina emiliana”. 
Bontini al lavoro.

La maglietta della solidarietà.
La presidente dell’Associazione Culturale Fontechiara , Tina Zaccanti, su cui poggia l’organizzazione delle due giornate dell’arte e della solidarietà, ha aggiunto: “Tutti gli artisti doneranno una loro opera. E’ prevista la  vendita di queste  con una riffa il cui ricavato sarà destinato alle opere che abbiamo deciso di sostenere. Contiamo ancora una volta sulla generosità dei residenti e dei visitatori che siamo sicuri non mancherà . Nella serata di domenica, in chiusura del programma, consegneremo il totale del ricavato direttamente nelle mani di un amministratore comunale di Finale Emilia”.
La pro loco di Tolè, a sua volta, ha organizzato una raccolti di fondi da destinare allo stesso fine. Fra i più attivi nell’organizzazione della ‘due giorni’, Anna Bergamini e  Gianni Laurenti, residenti a Bologna e  originari di Finale Emilia. “Il paese di origine non si dimentica,” hanno detto.   “e quando soffre, come Finale ora soffre, non puoi che fare il possibile per alleviarne il dolore.  I finalesi  sono molto riconoscenti per ciò che si sta facendo a Tolè”.  
Molto atteso  l’appuntamento di domenica sera con la Banda Bignardi di Monzuno . Come ogni anno concluderà il programma della festa con un suo concerto che sarà certamente apprezzato per la comprovata capacità interpretativa dei giovanissimi musicisti che la compongono. 

Foto di Luciano Lodi 

Nessun commento: