martedì 14 agosto 2012

A Ferragosto, regolarmente aperti i Musei Archeologici Nazionali dell’Emilia Romagna.



Con il titolo ‘Ferragosto, chiusura mia non ti conosco!’ la Sovrintendenza ha annunciato la regolare apertura dei musei emiliano romagnoli per la giornata di ferragosto.

Il Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” di Marzabotto  è aperto dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18,30 mentre l’area archeologica dell’antica città di Kainua è visitabile dalle 8 alle 19 e quello di Ferrara farà addirittura gli straordinari con una riapertura gratuita dalle 17.30 a mezzanotte con concerti, spettacoli, degustazione di prodotti tipici e raccolta fondi pro Palazzo Costabili danneggiato dal terremoto. A Russi (RA), Villa Romana, dalle 16 alle 22,  festa per "Le ferie di Augusto", rievocazione storica con musica e porchetta.

Dopo la normale apertura a pagamento dalle 9.30 alle 17 (con visita guidata alle 11 a cura del Gruppo Archeologico Ferrarese), il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara apre gratuitamente dalle 17.30 a mezzanotte con  Ferragosto per la Cultura ferita”, iniziativa per raccogliere fondi pro Palazzo Costabili (sede del museo) danneggiato dal sisma del 20 maggio scorso. Per donazioni, Conto Corrente presso Banca Nazionale del Lavoro, Via Bissolati, Roma, IBAN IT28C0100503382000000218510, causale: Terremoto Emilia-Romagna: Ferrara, Palazzo Costabili "Ludovico il Moro"
Il ricco programma prevede alle 17.30 “Bimbi e ragazzi al museo”, visita guidata e spettacolo di burattini a cura del Teatro delle Teste di Legno, e alle 18 l’inaugurazione della mostra fotografica "La Cultura ferita" a cura della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia-Romagna, del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara e del Gruppo Archeologico Ferrarese, seguita dalla proiezione del filmato "Per non dimenticare" curato dal Prof. Livio Zerbini dell'Università degli Studi di Ferrara
Alle 20.30, nuova visita guidata gratuita al museo a cura del Gruppo Archeologico ferrarese, seguita, alle 21.15, da “Tra Terra e Cielo. Terremoti e Musica delle Sfere”, spettacolo multimediale del Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” con Roberto Manuzzi (sassofono ed elettronica), Pietro Monari e Nello De Leo (chitarre ed elettronica),  Fabio Mangolini, Simone Maretti e Marcello Brondi (voci recitanti). Alle 21.45 “Cartoline Tokyo-Parigi, Uta e Chansons”, suoni e canzoni con il soprano Miho Kamija accompagnata da Gianluca Nannetti alla chitarra classica; segue alle 22.15 un'Ensemble  dell’Orchestra a plettro “Gino Neri”. La serata prosegue nella Loggia del Giardino di Mezzogiorno (ore 22.30) con la degustazione di prodotti del territorio a cura di Antonella Galante (Fattorie Natura di Comacchio) per concludersi alle ore 23.00 con il “Gran concerto di chiusura Tom Kirkpatrick Jazz Quintet”, con la partecipazione straordinaria di Tom Kirkpatrick (tromba), Max Soggiu (sassofoni), Daniele Gorgone (pianoforte), Nino Pellegrini (contrabbasso) e Paolo Meneghini (batteria)
L’iniziativa è promossa da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna, Gruppo Archeologico Ferrarese e Associazione Bal'danza in collaborazione con  Amici dei Musei, Amici della Biblioteca Ariostea, Avis, Conservatorio G. Frescobaldi, Croce Rossa,  Fattorie Natura, Ferrara per la Costituzione, Ferrariae Decus,  Ferri Srl Tamara, Fidapa, Idea Poster, Italia Nostra-Sezione di Ferrara,  Orchestra "Gino Neri",  Soroptimist, Utef, Telestense
E siccome il termine Ferragosto deriva dalle feriae Augusti, la festività voluta nel 18 a.C. dall'imperatore Ottaviano Augusto per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli, un benvenuto particolare aspetta il pubblico nei siti e musei di età romana.
Il Museo Archeologico Nazionale di Sarsina (FC), città natale di Plauto, resterà aperto dalle 13.30 alle 18.30 mentre l'Antiquarium e gli scavi dell’antico municipium romano di Veleia, a Lugagnano Val d’Arda (PC), saranno visitabili dalle 9 alle 19.
Aperto infine dalle 12 alle 22 (la biglietteria chiude alle 21) anche il complesso della Villa Romana di Russi (RA), con “Le ferie di Augusto”, musica, gastronomia e rievocazioni storiche dalle 16 alle 22 in collaborazione con Pro Loco e Comune di Russi e del Gruppo Ravennate Archeologico
Chiusi invece il Museo Archeologico Nazionale di Parma e l’Antiquarium di Classe, alla periferia di Ravenna.




Nessun commento: