venerdì 31 agosto 2012

Gli 'angeli' dei terremotati.


Di  Luca Maldina, coordinatore protezione civile Unitalsi per l’Emilia Romagna. 
G.A.V., Prociv, Misericordie, Anc, Anpas, Ana, Cisom, Agesci, Cri, queste sono le associazioni di volontariato impegnate sui luoghi del sisma dal 21di Maggio con le quali abbiamo collaborato e stiamo collaborando noi dell’Unitalsi.
Ad oggi dopo 3 mesi ci siamo ancora e cerchiamo di portare il sostegno appropriato a coloro che sono tuttora costretti nelle tende.
Tutti mi chiedono ma come è la situazione a oggi ??? La situazione a oggi è che nelle tendopoli è rimasto il nocciolo ossia solo quelli che non hanno l’agibilità e sono in attesa di essere trasferiti in appartamenti o in moduli, la ricostruzione è ripartita e, massimo per il mese di ottobre, così si dice, tutti gli sfollati dovrebbero avere un tetto sulla testa; per settembre è inoltre garantita la ripresa dell'anno scolastico.
Che caldo!! .. abbiamo passato delle giornate davvero “ Toste “. Alle 6.30 del mattino ci svegliavamo con la nebbia e quella cappa di umidità con i 40 gradi ha reso il tutto ancor più difficile. E quando abbiamo pensato ... per lo meno non trema più la terra… venerdì 24 agosto alle 22.00 circa con 2.8 una scossa ci ha ridato il suo saluto.

Il terremoto fa riflettere: arte, storia e cultura le loro prime risorse, sparite in un attimo.
Ma  ci si ritrova a convivere con altre persone sotto a una tenda e a volte si ritrova anche la bellezza del dialogo e l’unione che in questo caso dà la forza per andare avanti.
Voglio ringraziare il mio paese che in diverse forme tra privati e Comune ha fatto sentire la propria presenza nelle zone terremotate, con raccolta di viveri e fondi. Mi sono commosso quando feci il primo tam tam di generi alimentari per celiaci da Finale, una breve telefonata e dopo 2 giorni si  presentò una macchina stracarica di generi che sono stati distribuiti nelle cucine dei vari campi.
La strada è ancora lunga da percorrere. A breve però lasceremo quelle zone per dare modo di riprendere la solita vita seppure con qualche difficoltà in più ma … bisogna trovare la forza di guardare avanti.





1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro Luca,
è solo grazie a persone come TE che questo mondo appare veramente umano, con amore e amicizia come valori fondamentali.
Grazie per tutto quello che fate, siete veramente persone speciali.
Una persona che speciale non è ma che vi ammira moltissimo