venerdì 31 agosto 2012

La scuola primaria di Marzabotto perde un'altra insegnante-




Di Sergio Salsedo:

Cliccando si potrannovalutare anche i grafici.
E' ormai ufficiale, nonostante gli sforzi del comitato per la difesa della nostra scuola, del Sindaco e della Dirigente scolastica, anche l'organico di fatto conferma la riduzione di una unità con il calo da 17 a 16 insegnanti.

Con quest'ultimo colpo continua l'impressionante processo subito negli ultimi anni, che si accompagna al continuo taglio ancora più drammatico del personale ATA.

Il tutto a fronte di un aumento, avvenuto e previsto per i prossimi anni in base ai dati demografici, della popolazione scolastica (scuola Primaria):

Questa ulteriore riduzione avrà ovviamente impatti sui bambini di diverse classi, sia in termini di organizzazione delle attività che di perdita della continuità didattica. Ma tutto questo sembra non interessare chi assegna le mitiche "risorse", visto che negli stessi giorni in cui si annuncia a gran voce il primo concorso da decenni, nei fatti si assegnano alla nostra regione risorse persino insufficienti a gestire le oggettive emergenze causate dal terremoto.

Amareggia poi ulteriormente che il taglio si concretizzi nel nostro caso nellla perdita di una insegnante capace ed appassionata. Non resta che ringraziarla per il lavoro svolto negli ultimi anni, ed augurarle di superare presto questa difficoltà e di continuare ad operare con la stessa bravura anche nel nuovo contesto.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

non so il secondo grafico dove abbia fonte.

il collegamento sottostante è sicuramente una fonte:

http://www.comuni-italiani.it/037/036/statistiche/eta.html

e non mi pare vi sia stato in proporzione piu' gioventu' che persone che invecchiano.

Vieppiu' che ormai lo dicono anche su Topolino che la nostra nazione è destinata ad invecchiare.

Se non bastasse, basti guardare le evoluzioni sanitarie a Vergato dove tra case della salute reparti di lungodegenza e per ultimo la prossima inagurazione del centro diurno per anziani autosufficienti adiacente alla casi di riposo.

Sergio Salsedo ha detto...

L'anonimo bastian contrario potrebbe leggere meno Topolino e dare maggior credito a chi sta seguendo da diversi anni con pazienza la questione delle scuole di Marzabotto...
Entrambi i grafici non rappresentano dati generali applicabili all'intero paese o ad altri contesti, ma si riferiscono ai REALI NUMERI relativi alla scuola di cui si parla. In quello superiore c'è l'andamento dell'organico degli insegnanti della primaria, ridotto del 50% in 5 anni, e di quello del personale ATA dell'intero istituto, calato del 40% nello stesso periodo.
Quello inferiore mostra i bambini che sono stati o saranno iscritti alla scuola primaria nei vari anni. Per il passato (blu) sono i dati delle iscrizioni, per i prossimi anni (rosso) sono dedotti dalla consistenza demografica della varie annate in base a quanto disponibile in anagrafe.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.....

Anonimo ha detto...

Ecco un altro "io so io e voi non siete un cazzo" tratto dal film il marchese del grillo.

I dati espressi dal sito comuni italiani sono dati istat, organo sovraordinato che tratta dati statistici per conto dello STATO ITALIANO e afferenti il comune di marzabotto e non dati generali: riferibili alla percentuale di popolazione, divise per fasce di età.

L'iscrizione in anagrafe non è un dato oggettivo visto che in anagrafe si possono iscrivere anche coloro che un tetto non ce l'hanno e dichiarano la loro esistenza in un comune.

http://it.wikipedia.org/wiki/Anagrafe

Io continuo a leggere topolino.

Anonimo ha detto...

Eppoi io ho fatto volutamente riferimento al secondo grafico e non al primo.

Per me il primo è fine a se stesso e non collegabile al secondo grafico.

Diventa inammissibile prevedere il futuro in così ampio lasso di tempo su quanta popolazione neonatale un comune possa contare.

Vista anche la tendenza migratoria in corso che vede riposizionarsi sui centri abitati più grandi(vedi bologna)intere famigle. Soprattutto, come scopo principale, quello di trovare un lavoro.

http://www.comune.bologna.it/iperbole/piancont/archivionov/notizie/arcnews.htm

Leggendo i dati che si trovano collegandosi al link sopra esposto, per il primo semsetre 2012Marzabotto è uno dei comuni che piu' ha contribuito alla crescita demografica di Bologna.

Nel 2011, invece, i comuni che piu' hanno contribuito sono VERGATO e Monterenzio.

Anonimo ha detto...

Io ho ascoltato questa cosa(soprattutto la prima metà del discorso)

http://www.youtube.com/watch?v=e_mb4aDfgVc

e ho riconosciuto nel dottor Fabbriani persona profetica che ha posto in condizione anche in forma anonima le persone come me di interloquire e contraddire senza mai pensare che gli altri sono degli antagonisti nè che quello che dico io è cosi' e se tu ti frapponi sei il nemico da scalzare.

Ed per questo che non ho mai pensato (nenache lontanamente) di associarmi al logo attuale nè ai loghi precedenti affissi al leggìo.

Io leggo quello che il SEMPRE avanti Fabbriani accoglie e propone dando la possibilità a chiunque (anche a Lei) di poter dire la propria opinione.