sabato 25 agosto 2012

Castiglione dei Pepoli: Montagna in Fiera fino a domani domenica 26 agosto con l’auto ‘solare’ di Luca di Montezemolo.


Castiglione dei Pepoli.

Di Andrea Donati.

Le vie e le piazze della suggestiva cornice medievale di Castiglione dei Pepoli, sono una ricca vetrina a cielo aperto fino a domani 26 agosto, dove le migliaia di visitatori provenienti dall’Appennino Tosco Emiliano e dalle regioni limitrofe, possono ammirare tutte le novità, curiosità e prelibatezze italiane, proposte dagli oltre duecento espositori.
A far da cornice all’area espositiva, spettacoli per grandi e piccoli e tante golosità da degustare nei vari punti ristoro dislocati in tutto il centro storico cittadino.
Ma la novità di questa edizione di MONTAGNA IN FIERA sarà la presentazione della manifestazione collaterale ECO MOTOR FORUM che vedrà presso l’impianto sportivo del modernissimo velodromo la partecipazione di tutti i costruttori e distributori di veicoli a basso impatto ambientale (biciclette elettriche, motocicli ad energia alternativa, quadri cicli leggeri a impatto zero, automobili ibride, veicoli speciali e sperimentali, veicoli da competizione ad energia solare o altre fonti rinnovabili, natanti ecologici).
Emilia 2

Emilia 2
In particolare, domenica 26, sarà esposta “EMILIA 2”, vettura elettrica alimentata esclusivamente da energia solare e giunta 14° alla competizione internazionale denominata “WORLD SOLAR CALLENGE”,  la competizione mondiale biennale dedicata a veicoli elettrici alimentati esclusivamente dall’energia solare. La gara  si è svolta l’autunno scorso ad Adelaide in Australia con 42 squadre partecipanti da tutto il mondo. Noi abbiamo contribuito con “Emilia 2” frutto di un lavoro di una equipe che ha coinvolto Regione, studenti dell’Università di Bologna, dell’Istituto Ipsa Ferrari e alcune imprese artigianali, il tutto in ambito delle idee innovative nel campo dell’energie alternative. 110 Kmh è la velocità a cui arriva l’auto solare battezzata da Luca di Montezemolo nella Sala delle Vittorie di Maranello. Il cittadino Castiglionese Ing. Francesco Cassarini del DIE (Dipartimento Ingegneria Elettrica), ha partecipato alla progettazione e alla realizzazione seguendo tutto lo staff in Australia per assistenza tecnica. Congratulazioni a Cassarini e grazie per aver contribuito a portare in giro per il mondo in nome dell’Italia e quello di Castiglione dei Pepoli.

Nessun commento: