mercoledì 22 agosto 2012

Tolè per i terremotati di Finale Emilia.


Il consigliere Lodi riceve l'assegno per i bambini di finale.
Sono stati ben 1.314 gli euro  consegnati a Laura Lodi,  consigliere comunale di Finale Emilia, frutto della raccolta effettuata durante ArtTolè e destinati agli studenti di Finale Emilia.
I volontari , con il patrocinio della Pro loco di Tolè, hanno infatti deciso di affiancare alla ormai affermata manifestazione artistica giunta alla quindicesima edizione, un intervento benefico finalizzato a raccogliere fondi da destinare al recupero degli edifici scolastici e per l’acquisto dei sussidi didattici del comune terremotato.  
La sfilata in costume.
A questo fine sono state preparate magliette e stampe con immagini ricavate dagli effetti del recente terremoto e poi messe in vendita. L’organizzazione della raccolta  ha avuto un apporto essenziale  da Gianni Laurenti, Anna Bergamini e Luciano Lodi, nativi di Finale Emilia che da anni frequentano Tolè quale luogo di villeggiatura.
La generosità dei toletani, dei villeggianti e di quanto hanno partecipato alla festa è stata sorprendente. Gli organizzatori hanno deciso di consegnare in chiusura della festa la somma ricavata a favore di Finale Emilia direttamente al rappresentante del comune terremotato per assicurare così i generosi donatori delle destinazione delle loro offerte.
Il sogno di rivedere Finale recuperata.
La Lodi nel ringraziare, ha anche letto una sua poesia ispirata dalla drammatica esperienza del terremoto molto apprezzata dal pubblico che si è molto commosso. 
Alcune versi di Laura Lodi

La consigliera Lodi legge la poesia.
alla fine me ne sono andata

per non vedere più quelle crepe,
indelebili ferite, per sempre
a deturpare l’anima,
per non scorgere piazze deserte
per non udire il tragico silenzio
pervadere le case e le contrade
ed i cortili in ombra
dove solo ieri erano suoni
e schiamazzi di bambini ..… fuggita, alla fine sono fuggita

inutilmente!                 
nel mio bagaglio mi son portata appresso
Lo stand della Proloco.
l’eco profondo del boato
il terrore di quel sonno scosso
e i volti mesti degli anziani,
attoniti occhi rossi di sgomento
nell’impotenza dell’agire......


Borgo di Sotto
Gli organizzatori hanno voluto sottolineare come ancora una volta la generosità e la partecipazione dei bambini, galvanizzati dalla finalità della raccolta a favore dei loro coetanei, si sia dimostrata la carta vincente. In particolare hanno voluto rimarcare come due bambine undicenni, Michelle e Giulia entrambe di Guiglia, non hanno mai abbandonato lo stand dove erano messe in vendita le magliette e le stampe. Hanno inoltre sostenuto il volantinaggio per annunciare l’iniziativa.

Tolè, anche a seguito della partecipazione popolare alla raccolta, ha deciso di adottare, nel limite del possibile, i piccoli studenti di Finale Emilia. A tal proposito gli organizzatori hanno annunciato una analoga iniziativa in occasione della 49 ° Sagra della Patata di Tolè che si terrà il prossimo 23 settembre. In quella occasione il sindaco di Finale sarà, salvo impegni inderogabili, a Tolè per portare i saluti e i ringraziamenti della comunità finalese.

Sfilata lungo il paese.
Il presidente della Pro loco, Giovanni Vanelli, ha detto: “Tolè sarebbe felice di ospitare, in occasione della sagra della patata,  un gruppo di bambini di Finale Emilia. Vorremmo far dimenticare, almeno per un giorno, il grande dramma da loro sofferto”. 












Villeggianti di Tolè.

Nessun commento: