martedì 26 maggio 2009

MARAKANDA e ONTEBELLO


Ha preso corpo a Borgonuovo di Sasso Marconi la sfida dei ragazzi della Cooperativa Attività Sociali al mercato. E’ stato infatti inaugurato “MARAKANDA”, un laboratorio con annesso show room dove 15 persone diversamente abili creano, espongono e vendono le proprie opere d’arte nonché oggetti d’arredamento e d’artigianato di alto livello. In occasione dell’inaugurazione è stata allestita una mostra con le opere realizzate dagli artisti di Marakanda in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Le opere della mostra sono frutto di un preciso percorso finalizzato a favorire la comunicazione attraverso l’espressione artistica perché l’Arte è quella speciale forma di linguaggio universale comprensibile a tutti.

Hanno partecipato all’inaugurazione il sindaco Marilena Fabbri, l’Azienda USL Distretto di Casalecchio di Reno e il Presidente della Cooperativa Attività Sociali Ulisse Belluomini. Sono intervenuti inoltre il Dott. Gianumberto Accinelli per Eugea-Università di Bologna e la Prof.ssa Rossella Piergallini dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Presso la sede di “MONTEBELLO” (via Pramatto 2, Sasso Marconi), una struttura che ospita 15 persone diversamente abili impegnate in una realtà di quotidiano lavoro con la natura, presentazione di un progetto di contenuto altamente innovativo: il Progetto Eugea, finalizzato alla tutela della biodiversità ed al ripopolamento degli insetti utili che è realizzato in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna. A questo progetto sono legati i percorsi didattici con le scuole del territorio, alla scoperta della natura, del lavoro agricolo e di una nuova cultura della disabilità.

Nessun commento: