venerdì 15 maggio 2009

LITTEZZETTO e VILLAGGIO a Sasso per un omaggio a MARCONI

Gran finale per i “Radio Days”
La settimana marconiana di Sasso Marconi si chiude con un Premio ai comunicatori
del nostro tempo e con l’inaugurazione di una rotatoria dedicata a Marconi
Si chiude nel week-end la VI edizione dei Radio Days, la settimana di celebrazioni che la Città di Sasso Marconi dedica ogni anno alla radio, a Guglielmo Marconi - inventore della comunicazione senza fili - e alle sue colline. C‟è grande attesa per gli ultimi appuntamenti della rassegna, che ha assunto quest‟anno una rilevanza particolare: i Radio Days sono infatti parte integrante del ricco programma di celebrazioni per il centenario del Nobel per la Fisica a Marconi (che ricorre proprio nel 2009 e a cui sta lavorando un apposito Comitato Nazionale costituitosi in seno al Ministero Beni e Attività Culturali).
A conclusione di un ricco e articolato programma di mostre, spettacoli, incontri e convegni, l‟edizione 2009 si chiude con i prestigiosi appuntamenti del fine settimana. In particolare, sabato 16 maggio si comincia in mattinata con un incontro sulla Radio utile… cent’anni dopo Marconi (Sala consiliare del Municipio, ore 10): un meeting rivolto a scuole e cittadini, in cui si discute sul ruolo della radio come strumento di informazione, insegnamento e comunicazione sociale nei Paesi in via di sviluppo. Intervengono Giacomo Ghisani (Responsabile Relazioni Internazionali Radio Vaticana), Eyoum Nganguè (giornalista del Camerun) e Marta Graziani (Associazione internazionale “Padre Kolbe”). Modera Daniela Bastianoni (Radio Popolare), mentre Giovanni Pelagalli (Museo della comunicazione Millevoci Millesuoni di Bologna) illustrerà La storia del microfono di Radio Vaticana, utilizzato nel 1940 da Papa Pio XII per lanciare il famoso messaggio contro la guerra. Il microfono originale sarà esposto in sala.
Nel pomeriggio di sabato 16/5, riflettori puntati sul palcoscenico del Teatro comunale, dove alle ore 17 è in programma la cerimonia di consegna dei Premi Città di Sasso Marconi ai grandi comunicatori del nostro tempo. Tra i premiati LUCIANA LITTIZZETTO (alla nota attrice e scrittrice il riconoscimento per una „personalità distintasi nel settore della comunicazione‟), attesa come gradita ospite insieme ai vincitori delle altre 4 sezioni in cui è articolato il Premio: il giornalista Vittorio Arrigoni (per essersi distinto nella lotta per la promozione dei diritti umani e della democrazia attraverso i media), la trasmissione radiofonica “Psicoradio” (per il miglior progetto di comunicazione rivolto ai giovani attraverso la radio), Sabrina Giannini (inviata di “Report” e premiata per l‟innovazione dei linguaggi) e BlueShuttle, minivettura utilizzata per una campagna di comunicazione sul tema dei campi elettromagnetici (premio “Ciba” per la comunicazione ambientale). Ospite d‟onore della cerimonia l‟attore PAOLO VILLAGGIO.
I “Radio Days” si concludono domenica 17 maggio con la presentazione del libro “Guglielmo Marconi nel centenario del Premio Nobel per la Fisica”, di Giuliano Nanni (Circolo Filatelico “G. Marconi”). L‟appuntamento è nella Sala consiliare del Municipio, alle ore 10. A seguire (ore 11.30), ci si trasferisce in viale Kennedy per l‟inaugurazione delle sculture della Rotatoria marconiana all‟ingresso sud del paese: un gruppo scultoreo opera degli artisti Nicola Zamboni e Sara Bolzani, che testimonia il radicamento di Guglielmo Marconi nei luoghi dei primi esperimenti e ricorda la valenza universale delle scoperte marconiane.
Ricordiamo che i Radio Days sono organizzati dalla Città di Sasso Marconi
In collaborazione con: Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Fondazione “G. Marconi”
Sponsor: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Ciba gruppo BASF
Coop Costruzioni, Lepida SpA, Selex, ARIA, Ravaglioli, ASCOM, X-Med Patrocini: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, RAI Sede regionale per l‟Emilia-Romagna, Scuola Superiore di Giornalismo “I. Alpi”, Comunità Montana Cinque Valli Bolognesi, Camera di Commercio di Bologna Ringraziamenti: Lions Club Bologna Valle Reno “G. Marconi”, CNA, Pro Loco Sasso Marconi, Circolo Filatelico “G. Marconi”, Associazione per il Gemellaggio “G. Marconi”, Aster, Millecanali, Key4Biz, PubblicA
Per informazioni, contattare “infoSASSO” al tel. 051 6758409; info@infosasso.it

Nessun commento: