lunedì 18 maggio 2009

Illuminazione pubblica a Vizzano


“Siamo l’unica frazione di Sasso Marconi a non aver illuminazione al centro del caseggiato” denuncia Eraldo Nanni di Vizzano.

La borgata infatti è priva di illuminazione pubblica, non ha un passaggio pedonale ed è affidata alla buona volontà dei residenti. Eraldo spiega poi che la strada storica che attraversa Vizzano, molto stretta perché delineata quando le esigenze di viabilità non erano come le attuali, è caratterizzata da una curva a novanta gradi proprio al centro.

“Chi vi arriva dalla montagna si avvede della necessità di moderare la velocità solo all’ultimo momento: in estate questo fatto rende difficile camminare ai bordi della strada; in inverno il ghiaccio potrebbe portare, come è avvenuto, a delle uscite di strada di automobili . E’ una questione di elementare esigenza di sicurezza avere alcuni lampioni che guidano innanzitutto gli automobilisti,” sostiene Nanni.

A rendere poi ancor più pressante la richiesta di illuminazione vi è stata la recente catena di visite dei ladri che, operando indisturbati, in una notte hanno razziato molte cantine, forzato diverse autorimesse e ammucchiato tutto ai bordi della strada. “L’illuminazione sulla comunale”, sostiene Eraldo, “ avrebbe certamente reso più difficile l’azione dei ladri”. I residenti della frazione hanno intenzione di ritornare alla ‘carica’ con una raccolta di firme perché la loro richiesta venga soddisfatta.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mai nessuno ha dimostrato che più illuminazione= più sicurezza. I ladri svaligiano tranquillamente le banche in città illuminate a giorno. Anzi lampioni li aiutano a vedere bene. Ciò che aumenta sicuramente sono i costi e l'inquinamento luminoso.
saluti
mauro