Una settimana di festa, studio e cultura, per rendere omaggio a Guglielmo Marconi, padre delle comunicazioni, e ai luoghi in cui venne inventata la radio.
In questo modo Sasso Marconi si propone come il luogo privilegiato e non solo simbolico per fare il punto su passato, presente e futuro della comunicazione senza fili, attraverso una rassegna che ha come protagonisti la radio e le tecnologie wireless (wi-fi, wi-max) e che comprende anche spettacoli, convegni, mostre, laboratori e incontri, naturalmente…‘a base’ di radio.
L’inaugurazione della manifestazione, promossa dal Comune di Sasso Marconi,
A seguire Nobel Marconi – 9 maggio 1909: uno strano incontro notturno per Marconi a pochi mesi dal Premio Nobel, spettacolo ispirato alle imprese del grande scienziato, regia di Angela Malfitano.
Domenica 10 Radiomerenda dalle ore 10 alle ore 19 – Un allegro pomeriggio per imparare i segreti della comunicazione senza-fili assieme ai radioamatori e agli appassionati di radio. Bancarelle di artigianato, specialità enogastronomiche, stand delle associazioni, visita guidata al Borgo, musica e canzoni.
Alle ore 10 visita guidata al Museo e al Mausoleo Marconi - l’ingresso è libero ma è obbligatoria la prenotazione 051-846121.
Martedì 12 maggio alle ore 10 Per una storia dell’ingegneria e delle telecomunicazioni in Italia: da Meucci a Marconi – Convegno per le scuole e per gli appassionati di storia delle telecomunicazioni. Presso il Salone delle Decorazioni Borgo Ameno
Giovedì 14 dalle ore 10 alle ore 18 Presso il Centro Congressi Cà Vecchia V convegno nazionale su wireless e digital divide
Nessun commento:
Posta un commento