martedì 2 giugno 2020

A Sasso Marconi, inviariati gli importi dell'IMU. Dopo l'estate i termini della TARI

La Legge di Bilancio 2020 ha abolito l'IMU e la TASI come disciplinate dalla Legge n. 147/2013 e istituito una "nuova versione" dell'IMU.

Al pari dell'IMU vigente fino al 2019, l'IMU è un'imposta patrimoniale a carico del possessore di immobili (fabbricati intesi come unità immobiliari distintamente censite in Catasto; aree fabbricabili; terreni agricoli). Ai fini dell'IMU, con "possesso" si intende il diritto di proprietà, usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie.


Nella seduta di mercoledì scorso, il Consiglio comunale di Sasso Marconi ha deliberato le aliquote della neonata IMU 2020. 
E' quindi possibile effettuare il calcolo online dell’Imposta Municipale Unica.

Per il calcolo e per tutte le info:
https://bit.ly/2XxcC5y
Scadenza acconto: 16 giugno  

In merito alla TARI, la Giunta comunale di Sasso Marconi ha deciso di differire dopo l’estate i termini di pagamento, previsti per il mese di giugno. Nella prossima seduta, il Consiglio comunale delibererà le nuove scadenze per il 2020.
 
Gli avvisi di pagamento verranno dunque inviati ai contribuenti nelle settimane successive alla delibera consiliare.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non capisco, ma l'IMU non la pagavano solo i possessori di seconde case e le pertinenze delle prime case, io sapevo che tanti anni fa il governo Berlusconi l'aveva tolta,o mi sbaglio?

Anonimo ha detto...

Berlusconi aveva tolto L'ICI... Ma nel 2011, prima di cadere, il governo Berlusconi introdusse L'IMU, che però era pensata per essere applicata nel 2014 (sapendo che non sarebbe più stato il capo del futuro governo). Poi Berlusconi portò l'Italia sull'orlo del baratro del default e venne chiamato Monti, il quale anticipó l'introduzione della tassa al 2012. L'IMU non si paga sulla prima abitazione.

Anonimo ha detto...

Grazie del chiarimento anonimo delle 11,41