sabato 23 marzo 2019

Monzuno ha di nuovo la sua tangenziale

Riaperto al traffico il collegamento stradale interrotto nel 2013 a causa di una frana. Il ripristino è stato finanziato da Autostrade

Riceviamo

E' stata riaperta al traffico, dopo una interruzione durata 6 anni, la tangenziale di Monzuno. Gli automobilisti, ma non solo ( è stata infatti riservata ai pedoni una striscia di asfalto), possono di nuovo trasitare sulla bretalla a valle dell'abitato del capoluogo.

la rimozionedegli sbarramenti
La “Tangenziale di Monzuno” unisce  la strada provinciale 59 (e quindi i comuni di Monghidoro e Loiano) con il tratto che conduce a Vado, evitando l’attraversamento dal centro abitato di Monzuno. Una soluzione pensata per alleviare i disagi cittadini legati al passaggio di mezzi pesanti, provenienti dall’Alto Savena e diretti all’imbocco autostradale di Sasso Marconi. Realizzata da Autostrade per l’Italia nell’ambito delle opere compensative per la realizzazione della Variante di Valico, è stata ceduta gratuitamente al Comune.

Inaugurata nel 2009, all'inizio del marzo 2013 evidenziò una lesione nel manto stradale che lasciava presagire un movimento franoso in atto, accentuatosi fino a spingere il Comune a ordinare la chiusura della strada. Successivamente la tangenziale crollò per un tratto di oltre 20 metri. In seguito il Comune segnalò l’evento ad Autostrade, responsabile della progettazione e della costruzione dell’opera, che convenne sul fatto che la causa del dissesto era strutturale e non attribuibile alle eccezionali piogge del periodo. Da lì la decisione di Autostrade di corrispondere al Comune la somma di 600 mila per ripristinare il tratto di strada, somma che è stata integrata da ulteriori 20 mila euro stanziati dal Comune.

Evidente la soddisfazione del sindaco Marco Mastacchi ( al centro nella foto): «Finalmente restituiamo questa strada ai cittadini, dopo aver superato ostacoli di varia natura,"sottolinea. " C’è da dire però che con l’occasione dei lavori abbiamo realizzato una segnaletica pensata per mettere in sicurezza i camminatori della Via degli dei che volendo potranno percorrere questa strada panoramica nella corsia dedicata ai pedoni. Non solo, anche i cittadini di Monzuno potranno approfittarne per una passeggiata, per cui possiamo dire che riconsegniamo una strada migliore di quella precedente».


Nessun commento: