sabato 23 marzo 2019

Intitolazione della rotatoria Porrettana/Micca a Francesca Laura Morvillo

Dal Comune di Casalecchio di Reno

Sarà intitolata a Francesca Laura Morvillo, magistrato, uccisa nel 1992 nella strage di Capaci insieme al marito, il giudice Giovanni Falcone, e alla scorta, la rotatoria fra via Porrettana e via Micca. La cerimonia si terrà oggi, sabato 23 marzo, alle 11.30, presso il centro sociale San Biagio .

Parteciperanno Massimo Bosso, Sindaco di Casalecchio di Reno, Paolo Nanni, Assessore alla Sicurezza, Giuseppe Colonna, Presidente della Corte d’Appello di Bologna, Valter Giovannini, Sostituto Procuratore Generale, Adriana Nicolina Rosaria Cogode, Viceprefetto, Colonnello Pierluigi Solazzo, Comandante provinciale dei Carabinieri, i familiari di Francesca Morvillo, autorità civili e forze dell’ordine.


Francesca Laura Morvillo
Francesca Laura Morvillo (1945 - 1992) nasce a Palermo, si laurea giovanissima in Giurisprudenza, con il massimo dei voti e la lode accademica dopo un corso di studi eccellente. Come il padre prima e il fratello poi, decide di entrare in magistratura ricoprendo nella sua carriera le funzioni di giudice del tribunale di Agrigento, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Palermo, Consigliere della Corte d'Appello di Palermo e di componente della Commissione per il concorso di accesso in magistratura. Nel 1986 sposa il giudice Giovanni Falcone.
Il 23 maggio 1992 muore accanto al marito e agli agenti della scorta - Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro - nell'attentato esplosivo compiuto da Cosa Nostra che fa saltare il tratto di autostrada A29 nei pressi di Capaci (PA) che stavano percorrendo in auto.




2 commenti:

Anonimo ha detto...

mi scusi sig. Fabbriani, ma ha tolto dal blog ilpost sul busto del cav rizzoli all'ingresso della cartiera che aveva pubblicato qualche giorno fa?
come mai?

Anonimo ha detto...

Sono assolutamente contrario ad intitolare strade, rotonde, piazze ecc. a persone morte o viventi, ciò nonostante la mia stima per Falcone e la moglie, le strade, rotonde e piazze chiamiamole con nomi di fiumi, montagne, animali ecc.