venerdì 15 marzo 2019

E' Franco Rubini il candidato sindaco a Grizzana Morandi per la lista 'Qualità e Futuro'


La lista punta sul vicesindaco uscente per lo sviluppo economico e sociale di Grizzana Morandi e per una continuità con l'esperienza avviata da Graziella Leoni.

'Qualità e Futuro' è una lista civica, espressione del territorio e caratterizzata da grande attenzione alla tutela dei beni comuni e al benessere delle persone a partire dalle fasce più deboli, e appoggiata dal Partito Democratico e da cittadini indipendenti. Nelle ultime due legislature sostenne con successo la candidatura di Graziella Leoni, attuale Sindaco.
Franco Rubini, già vicesindaco nell’amministrazione attuale e attivo da sempre nell’associazionismo, sarà affiancato da una lista aperta al contributo di tutti quelli che si riconoscono in questi valori ed obiettivi, e costruita integrando le esperienze provenienti dalla precedente amministrazione con nuovi candidati per il Consiglio Comunale espressione delle diverse frazioni e selezionati con particolare attenzione all’associazionismo e al mondo dell’impresa.
Il Sindaco in carica Leoni ha così commentato la candidatura di Rubini: “Sostengo con convinzione la candidatura di Franco, persona equilibrata e di grande esperienza, che saprà sicuramente amministrare con competenza e continuare nella realizzazione della visione ben sintetizzata nel nome ‘Qualità e Futuro’”.
Qualità e Futuro si propone di lavorare in continuità con la tradizione di buon governo di Grizzana Morandi e proseguire nell’opera di valorizzazione del territorio realizzando un modello di sviluppo sostenibile incentrato su turismo, cultura ed attività innovative a ridotto impatto ambientale, per favorire opportunità locali di lavoro ed occupazione.
Riguardo il turismo, un ottimo punto di partenza sarà la gestione della Rocchetta Mattei che, grazie all’accordo pluriennale con la Fondazione Carisbo, con oltre 50.000 visitatori annui traina il flusso di turisti su un territorio ricco di attrattive paesaggistiche e culturali, quali l’eredità morandiana, i borghi storici, la chiesa di Alvar Aalto, il parco di Montesole e tante altri.
Nel prossimo mandato si intende sviluppare queste risorse mediante il coinvolgimento di una imprenditoria diffusa, stimolando un aumento della ricettività e costruendo proposte di visita articolate su più giorni. In questa ottica la costituzione già avviata di una Cooperativa di Comunità rappresenterà un importante strumento per mobilitare le tante energie presenti sul territorio.
Si punta inoltre a trarre il massimo vantaggio dalla realizzazione già pianificata e finanziata della Ciclovia del Sole che attraverserà il nostro Comune, e che si propone di integrare con percorsi alternativi che attraggano i cicloturisti verso le diverse mete distribuite sul territorio.
Per quanto riguarda le tematiche ambientali si proseguirà nella transizione verso risorse rinnovabili già avviata negli ultimi 5 anni, aggiungendo al rinnovamento dell’illuminazione pubblica già avanzato, un programma di riqualificazione energetica degli edifici pubblici che faccia da volano per analoghe iniziative private. Si propongono inoltre iniziative a sostegno della mobilità mediante trasporto pubblico e mezzi elettrici.
Un altro punto cruciale è quello delle relazioni con altri enti e con le autorità di regolazione. Lo annuncia il candidato Rubini: “Porremo con forza a livello di area vasta – Unione dei Comuni, Città Metropolitana e Regione – le necessità particolari delle zone montane, che richiedono logiche di intervento che vadano oltre un approccio contabile che inevitabilmente penalizza le nostre aree poco popolate. Pensiamo ad esempio alla Sanità, oppure al completamento di opere essenziali come la rete del gas e quella delle fognature”.
La definizione di dettaglio del programma avverrà nelle prossime settimana raccogliendo contributi mediante tavoli di lavoro ed incontri sul territorio.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Egregio Rubini, la probabilità che tu venga eletto sindaco è notevole e considerando che fare il sindaco in un comune vasto come quello di Grizzana che si estende in due vallate, quella del Reno e quella del Setta non è roba che si possa fare a tempo perso, egoisticamente non vorrei che trascurasti poi l'emporio, per noi della zona di Riola e dintorni l'emporio e importante ed il suo buon funzionamento ci interessa.