martedì 18 ottobre 2016

In biblioteca a Casalecchio di Reno, IO LEGGO A TE, TU LEGGI A ME…

Domani, mercoledì 19 ottobre, e poi tutti i mercoledì dal 26 ottobre al 19 aprile alle 17, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, prende il via la sesta edizione del ciclo di letture per bambini da 2 a 6 anni affidate al Gruppo lettori volontari della Biblioteca C. Pavese, nell'angolo morbido di Casa della Conoscenza.

Un appuntamento ormai tradizionale per genitori e bambini di Casalecchio e non solo quello con Io leggo a te, tu leggi a me…, la rassegna con le storie dai migliori libri per bambini scelte e raccontate in Area Ragazzi. La partecipazione è sempre libera (almeno finché c'è posto tra i tappeti e i cuscini dell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza!), la fascia di età è sempre quella dei bambini da 2 a 6 anni: cambia solo l'orario, che si sposta leggermente in avanti alle 17.

La lettura ad alta voce garantisce al bambino tra i 6 mesi e i 6 anni un'influenza positiva, rafforzando il legame affettivo con i genitori e instaurando un'abitudine che lo trasformerà nel lettore di domani. Per questo genitori e familiari sono sempre invitati a prolungare a casa il piacere della lettura ad alta voce che gli appuntamenti del mercoledì pomeriggio si propongono di indurre nei bambini, un piacere che ha portato in questi anni a una partecipazione costante e nutrita di piccoli lettori in continuo rinnovamento con il passare dell'età, anche grazie ai nuovi innesti nati negli ultimi 12 mesi che la Biblioteca invita, ogni anno a fine gennaio, alla Festa di Nati per Leggere.
Un rinnovamento periodico interessa anche il Gruppo lettori volontari della Biblioteca C. Pavese, il cui apporto è essenziale per la rassegna. Costituito diversi anni fa, il gruppo si compone oggi di circa 20 volontari di diverse età e caratteristiche (studenti, genitori, educatori, nonni…) che si alternano nei diversi mercoledì; a essi si aggiungeranno da novembre tre volontari del Servizio Civile Nazionale selezionati per il progetto sovracomunale "Biblioteche tra cultura e accoglienza". La Biblioteca C. Pavese è sempre disponibile ad accogliere nuovi lettori volontari, anche senza alcuna esperienza di lettura espressiva o all'infanzia.

Ingresso libero senza prenotazione, fino a esaurimento posti

Per informazioni: Tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Nessun commento: