venerdì 28 ottobre 2016

Due fine settimana di Tartufesta a Sasso Marconi, capitale del tartufo per cinque giorni.

Prende il via domani, sabato 29 , la tartufesta di Sasso Marconi e proseguirà domenica 30 ottobre, l' 1, il 5 e il 6 novembre.
Coinvolto l'intero centro storico: la piazza centrale si trasformerà in una vera e propria “Piazza del Gusto” dove i ristoratori locali proporranno specialità a base di tartufo dall’antipasto al dolce. Fra le novità, mascarpone al tartufo, cioccolatini tartufati, crescentine con formaggio, salsa di tartufo nero e tigelle farcite con salumi e crema al tartufo.
C’è poi lo stand-ristorante dell’associazione “Tartufai” con un menu a base di tartufo.

Anche nei migliori ristoranti della città si possono degustare menu tartufati .

Ma il tartufo è solo una scusa per promuove e celebrare tutti i prodotti dell’autunno in Appennino, infatti Tartufesta offre golose occasioni come sorseggiare un bicchiere di vino nell’Enoteca allestita in piazza, da abbinare ad una selezioni di formaggi e salumi. I vini provengono dalle cantine di Sasso Marconi: nove aziende e un’ampia proposta di etichette, per soddisfare le esigenze di tutti i palati! C’è anche una selezione di birre artigianali dell’Appennino!
Durante il giorno (dal mattino) a creare un piacevole clima di festa contribuiscono un centinaio di bancarelle sparse per le vie del centro cittadino e cariche di prodotti tipici dell’Appennino (funghi, castagne, formaggi, salumi, miele e dolci montanari oltre, naturalmente, al tartufo bianco e nero), di artigianato artistico, oggetti da collezione e specialità regionali italiane da Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte, Trentino Alto Adige, Toscana, Umbria, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.


Il Tartufo, infine, offre un filo conduttore per nuove incursioni in altri mondi come quello dell’Olio Extra Vergine d’Oliva, del cioccolato e della confetteria per originali e inconsueti abbinamenti di forma e sapore…

Per gli avventori:
Chi arriva a Sasso Marconi in auto, prima di arrivare in centro, può servirsi dei parcheggi indicati e raggiungere la piazza con le apposite navette (solo nei giorni festivi). Ma c’è anche il treno: i convogli della linea ferroviaria Bologna-Porretta fermano a Sasso Marconi, e dalla stazione il centro del paese può essere raggiunto a piedi. Attenzione però i treni finiscono verso le 21.


Per maggiori informazioni tel. “infoSASSO”, 051-6758409

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Come tutti gli anni ci sarà il solito problema del parcheggio auto, non tutte le persone soprattutto anziane possono venire a piedi dalla stazione, oppure parcheggiare a un chilometro e poi aspettare la navetta e le abitazioni delle strade secondarie del paese ormai gli mettono le auto in casa.

Anonimo ha detto...

E' VERO, UNO SCHIFO per la tartufesta venire a SASSO CON LA MACCHINA,TUTTO PIENO NON SI SA DOVE METTERLA POI UN AREA GRANDE IN CENTRO AL PAESE CON DELLE CAROVANE DELLE ROULOTTE E DEI CAMION CHE UN INDECENZA DA VEDERE POI PORTANO VIA IL POSTO AD almeno 30 macchine. Che amministrazione del cavolo DA NON VOTARE PIU'.