sabato 29 ottobre 2016

A Sasso Marconi, mostra personale della pittrice Fiorenza.

Si apre oggi, sabato 29 ottobre, alle 10, la mostra personale della pittrice Fiorenza Righetti che, in occasione di Tartufesta , presenta i propri lavori nella Sala comunale Renato Giorgi.
Intitolata Civiltà contadina, fiori, cavalli e… lagotti, la mostra comprende una selezione di opere realizzate dall’artista bolognese in oltre trent’anni di attività, durante i quali Fiorenza Righetti (in arte Fiorenza) si è dedicata in particolar modo alla riproduzione degli antichi ambienti rurali, del mondo contadino e dei suoi animali, soprattutto i cavalli.
In esposizione anche una serie di dipinti dedicati alla raccolta del tartufo: un omaggio al pregiato tubero nei giorni di Tartufesta.

Formatasi al Liceo Artistico, Fiorenza Righetti ha poi intrapreso l’attività di decoratrice miniaturista in stile fiammingo. Nel solco di una tradizione figurativa improntata al realismo di stampo classico, l’artista si è dedicata alla documentazione pittorica della civiltà contadina, riproducendo architetture rurali e ‘interni’ di antiche cucine del nostro Appennino. Le opere più recenti (presentate nel 2011 a Modena da Vittorio Sgarbi), sono invece improntate a un figuratismo neorealista ricco di simbolismi e citazioni dall’arte del passato.


La mostra, realizzata con il patrocinio del Comune di Sasso Marconi, sarà visitabile sino a domenica 6 novembre, il lunedì-mercoledì-giovedì e venerdì dalle 10 alle18.30; il sabato, la domenica e il martedì dalle10 alle 19.30.

L’ingresso è libero.

Nessun commento: