domenica 16 ottobre 2016

Festa internazionale della Storia. Un sito dedicato a Giuseppe Dossetti. Convegno sul Card. Lercaro .

FESTA INTERNAZIONALE DELLA STORIA. Si svolgerà a Bologna dal 15 al 23 ottobre, riempiendo come al solito piazze e sale della città con eventi disparati (lezioni, conferenze, dibattiti, concerti, spettacoli e mostre).  Clicca il  Programma e una Presentazione.
Sabato prossimo 15 ottobre, dalle ore 10 lungo il Portico di San Luca, con partenza dalla Chiesa di Santa Sofia al Meloncello (Via Saragozza 333), si terrà l'evento più noto della Festa, il Passamano per San Luca, rievocazione della lunga catena umana che il 17 ottobre del 1677 permise di trasportare sul Colle della Guardia i materiali da costruzione del grande Portico. Come allora bambini e adulti si passeranno di mano in mano oggetti reali e simbolici prodotti nelle attività di studio, di ricerca e di divulgazione svolte a scuola e presso le sedi museali, archivistiche e universitarie.
Nel piazzale della Basilica si svolgerà la premiazione delle scuole partecipanti al concorso “Le radici per volare”, in collaborazione con il progetto “conCittadini” dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna, con la partecipazione di Riccardo Pazzaglia burattinaio bolognese e dei tamburini dell’Istituto di Rastignano e della Scuola primaria Sanzio di Bologna. Presso la Chiesa Santa Sofia al Meloncello, verrà emessa una cartolina con annullo postale filatelico a cura del Circolo Filatelico Emiliano.

UN SITO DEDICATO A GIUSEPPE DOSSETTI.  Nel ventesimo anno dalla morte, un gruppo di estimatori, di varie competenze e provenienze, riunisce e mette a disposizione notizie e risorse per una corretta informazione e conoscenza di questa grande  personalità politica e religiosa.
Clcca e vai a  http://www.dossetti.eu/
Il sito presenta una sezione biografica, una sezione di risorse digitali (testi, audio, video) e una sezione di collegamenti internet, che verranno via via implementati. Tra i promotori Alessandro Barchi, Dino Cocchianella, Fabrizio Mandreoli, Giancarla Matteuzzi, Giovanni Paolo Tasini, Silvia Maria Todesco.

UN CONVEGNO SUL CARD. LERCARO. L'Università di Bologna, la Fondazione per le Scienze religiose Giovanni XXIII e la Facoltà teologica dell’ Emilia-Romagna hanno organizzato per martedì 18 ottobre dalle ore 9 presso l’Aula Prodi, Piazza san Giovanni in Monte 2, un importante convegno in ricordo del cardinal Giacomo Lercaro a 40 anni dalla scomparsa. Al termine del Convegno, alle ore 17,30 nella cattedrale di San Pietro, concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Bologna mons. Matteo Zuppi.
Clicca e scarica il programma Convegno Lercaro.pdf e Notizie Lercaro.pdf

Nessun commento: