giovedì 28 aprile 2016

La lotta a tutti gli sprechi entra nel vivo con la rete dei sindaci Sprecozero.net


Il Comune di Sasso Marconi informa:

Da oggi è online il portale
www.sprecozero.net dedicato allo scambio delle 'buone pratiche' tra amministratori locali.
Il portale è espressione di un network di sindaci italiani impegnati a combattere lo spreco, consapevoli che la diffusione sul territorio delle buone prassi già sperimentate localmente sia la chiave per non sprecare le già risicate risorse a disposizione degli Enti locali ed impattare positivamente in breve tempo.

Sprecozero.net è 'tecnicamente' un'associazione nata a Sasso Marconi da un'idea di Stefano Mazzetti (sindaco del comune di Sasso Marconi) e Andrea Segré, presidente di Last Minute Market. Raccoglie ad oggi una quarantina di soci tra i comuni italiani (che hanno aderito spontaneamente senza particolari azioni di marketing).

Il progetto è piaciuto al Ministero dell'Ambiente e ad ANCI nazionale che si impegnano a sostenere l'attività della rete, ma è stato citato anche in una recente enews del Presidente del Consiglio.
I Comuni soci hanno già cominciato a caricare e a mettere in condivisione i documenti utili per condividere le più interessanti azioni di lotta a tutti gli sprechi: cibo, acqua, energia, suolo, rifiuti, tempo, mobilità ecc.) ed è importante che altri Comuni entrino a far parte del network, per sostenere le attività di formazione e di diffusione delle buone pratiche.
Il modello economico del network si basa sulle quote associative (volutamente simboliche) perché solo se ci credono i diretti interessati - ovvero i sindaci e, a corollario, i cittadini - il progetto può funzionare e diffondersi a livello nazionale.
A titolo di curiosità segnaliamo che Ferrara e Forlì sono state le prime città a chiedere di entrare a far parte del network (oggi ci sono anche Bologna, Bergamo, Cortina D’Ampezzo ecc.) e la Regione Piemonte è stata la prima Regione italiana ad associarsi.

"Si tratta della tipica occasione in cui copiare fa bene - commenta il presidente del network Stefano Mazzetti -. Se un'iniziativa funziona con successo in un territorio non ha senso relegarla lì dove è nata, anzi, è bene diffonderla per fare in modo che sempre più persone siano coinvolte nella lotta a tutti gli sprechi. E se qualcuno ha già fatto un lavoro di analisi e di ricerca per arrivare a realizzare una iniziativa virtuosa possiamo fare in modo che chi arriva dopo si trovi un po' di pappa pronta, evitando perdite di tempo ed errori. Come sindaco credo che il nostro ruolo sia determinante e mi piacerebbe portare Sprecozero.net in Europa come caso originale che intreccia buona amministrazione ed efficace lotta allo spreco".  



Nessun commento: