venerdì 22 aprile 2016

Il Duo Taufic e Barbara Casini in concerto alla Rocchetta Mattei.



L'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese informa:


Domani, sabato 23 aprile, alle 21, la Rocchetta Mattei ospita il concerto del Duo Taufic e Barbara Casini che presenteranno al pubblico i brani del loro ultimo album “Terras”. Lavoro musicale con il quale celebrano la tradizione viva di una terra, il Nordeste del Brasile, che diventa metafora di tutte le “terras” nel mondo, dove si mescolano bellezza e sofferenza.
Barbara Casini, interprete eccezionale da sempre innamorata del Brasile, durante la sua carriera ha collaborato con i più grandi musicisti italiani e stranieri della scena jazzistica (Enrico Rava, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Phil Woods, Lee Konitz) e della musica popolare brasiliana, quali Toninho Horta e Guinga. Ha al suo attivo una ventina di cd a suo nome, ed è stata fra i primi a diffondere in Italia la musica del Nordeste, fatta di poesia, allegria, ritmo, danza, ma anche di struggente nostalgia.
Roberto ed Eduardo Taufic sono nati in quella terra, la sua anima è la loro anima, e il loro suonare insieme è una perfetta sintesi di bravura e arte, sintonia, complicità, gioco e virtuosismo tecnico.
Eduardo, pianista, compositore e produttore musicale, ha prodotto ed arrangiato più di 400 lavori discografici in Brasile e ha collaborato con grandi musicisti brasiliani tra cui la cantante Elza Soares e il chitarrista Ricardo Silveira.
Roberto vive in Italia dal 1990 ed ha collaborato con diversi artisti della scena musicale brasiliana ed europea come Gabriele Mirabassi, Maria Pia de Vito, Guinga, Enrico Rava, Gianmaria Testa, Rita Marcotulli e tanti altri. Ha al suo attivo diversi cd a suo nome e ha suonato nell’ultimo Cd di Sergio Cammariere e in quello di Rosario Bonaccorso, insieme a Fabrizio Bosso e Javier Girotto.


Nessun commento: