lunedì 18 aprile 2016

L'Oro del Reno ospite della prestigiosa manifestazione 'Classici in Classe'.




Domani,  martedì 19 aprile, dalle 20, l'orchestra giovanile 'L'Oro del Reno darà in concerto  presso l'Aula Magna Santa Lucia in via Castiglione , Bologna, per la manifestazione 'Classici in classe'.

L'ingresso è libero sino ad esaurimento posti.

La serata sarà impreziosita dalla presenza di artisti affermati tra cui il violinista Gabriele Pieranunzi e musicisti della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna. Gruppi strumentali, corali e strumentisti solisti, dalla scuola primaria agli istituti d’istruzione secondaria superiore, nell’Aula Magna di S. Lucia eseguiranno brani, spaziando tra le musiche dal Cinque al Novecento, dopo averne illustrato brevemente al pubblico la struttura, le funzioni, il significato storico e culturale. 


L’Orchestra Giovanile “L’Oro del Reno” è stata fondata nel 2015 con la direzione di Michela Tintoni. Patrocinata dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Sasso Marconi, è uno dei risultati del lavoro nella Scuola Secondaria di I grado, a indirizzo musicale. 
Il repertorio dell'orchestra è vario,  ma predilige la musica classica proposta in versione originale, in particolare la musica barocca che consente ai giovani musicisti di esibirsi a turno come solisti. L’organico costituito da giovani studenti, da ragazzi iscritti al Liceo Musicale, al Conservatorio e neodiplomati crea un clima stimolante di emulazione e confronto.





Nessun commento: