domenica 17 aprile 2016

Referendum: la montagna bolognese ha disertato le urne.

In nessuno dei Comuni della provincia di Bologna si è raggiunto il quorum del 50 % più 1 di votanti per validare il risultato del referendum sulle trivellazioni.

Le percentuali più alte si aggirano intorno al 40 % e sono soprattutto i comuni della bassa bolognese ad avere raggiunto questo risultato.

In collina e in montagna invece affluenze più basse:

Alto Reno Terme ( Porretta e Granaglione) 29,89 %;
Camugnano 22.83 %;
Casalecchio 37,64%,
Castel D'Aiano 24,27 %;
Castel di Casio 28,77%;
Castiglione dei Pepoli 27,18%;
Gaggio Montano, 27,50%;
Grizzana Morandi, 34, 78 %,
Lizzano in Belvedere 33,44%;
Loiano, 31,72%;
Marzabotto 36,79%;
Monghidoro 28,40 %,
Monte San Pietro 40,38%;
Monzuno 32,10%;
San Benedetto 22,89;
Sasso Marconi 35,77;
Vergato 29,73.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Dove si e' votato molto, non vincono i renziani: se la giocano bersaniani e opposizioni vere.
Dove si e' votato poco, o sono renziani.... o non gliene frega niente!

Dante Franchi ha detto...

Se è vero che due indizi fanno una prova, noi qui ne abbiamo almeno tre, che si susseguono in modo ininterrotto e crescente.
Si tratti di elezioni europee, regionali o di referendum, il cosiddetto Partito Democratico vince quando gli Elettori italiani non vanno a votare.
Credo che sia materia su cui debba riflettere attentamente ogni convinto democratico.
Nel momento in cui il PD, lungo questa scia, sferra l'attacco finale alla Costituzione Repubblicana e antifascista nata dalla Resistenza, ragioni per ripensare criticamente il proprio operato, credo l'abbia in particolare chi non si è fatto scrupolo di cantare, ballare e abbracciare il principale artefice di questo assalto devastante in un luogo tanto importante e simbolico come Monte Sole.
Stiamo già raccogliendo i frutti avvelenati di questi svarioni.
Chi ha davvero a cuore la democrazia ne prenda atto onestamente e ci si attrezzi con tutte le migliori energie per preparare la Resistenza a difesa della Costituzione nel prossimo referendum e si smetta di sottovalutare per incomprensibili ragioni, la portata dell'attacco rivolto apertamente al sistema democratico parlamentare.

Anonimo ha detto...

Affluenza alta = elettorato centrodestra, grillini e bersaniani.
Affluenza bassa = renziani, veri indifferenti e... gente che vuol far sembrare di stare col manovratore (piccoli comuni)!

Ghino ha detto...

I contrari a Renzi sono manifestamente i Grillini, Forza Italia, La Lega, La sinistra del PD, Fratelli d'Italia.
Se tutte queste forze coalizzate omogeneamente in questa occasione per dare una spallata a Renzi hanno ottenuto insieme poco più del 30%, direi che il Nostro non solo ha vinto il referendum, che è miseramente fallito, ma può stare tranquillo per le prossime prove elettorali, contrariamente alle dichiarazioni di tutti questi della colazione singolare che si è formata, affetti dal vizietto della vecchia politica di dire che hanno vinto quando hanno palesemente perso.