sabato 16 aprile 2016

Sasso Marconi accoglie la visita di Suor Florinda con il benvenuto: SUOR FLORINDA, UNA DI NOI.




Di Daniele Bertocchi

Domani, sabato 16 e domenica 17 aprile avremo la gioia di rincontrare Suor Florinda Cosimi, Adoratrice del Sangue di Cristo. Verrà a Sasso e Pontecchio per porgere un saluto ed invitare le due comunità a partecipare ai festeggiamenti per il 150° anniversario del ritorno al Padre della Fondatrice della Congregazione, Santa Maria de Mattias, che si svolgeranno a breve a Roma ed Ascoli.
Prima dei documenti, delle testimonianze e dei libri, quello che ha rappresentato da noi la presenza delle suore, lo dice principalmente il cuore: sentimenti, emozioni e ricordi di momenti belli.
71 anni a Sasso, qualcuno di meno a Pontecchio……danno consistenza e spessore all’opera di apostolato esemplare da loro esercitata principalmente nella scuola materna (il vecchio”Asilo”) ed in Parrocchia.
Suor Florinda non è solo una suora amica, è soprattutto un’amica di noi tutti. Oltre ad essersi fermata a Sasso per 5 anni alla fine degli anni ’70 fino al 1983, è più volte tornata da noi, nonostante la nostra pigrizia nel promuovere questi incontri.
E’ stata particolarmente coinvolgente quella domenica del dicembre 2014, quando ha voluto festeggiare, qui nel nostro santuario della B.V. del Sasso, durante la Santa Messa delle 9.30, il suo 50° di professione religiosa e rinnovare le promesse allo Sposo Gesù Signore.
..Cara Florinda, per la prima volta non troverai ad accoglierti il tuo vecchio amico don Dario, che avevi conosciuto per la prima volta da novizia nel 1962/1963. Sarà un’occasione per conoscere il nuovo parroco don Paolo, per iniziare un nuovo rapporto che vuole arricchirsi e consolidarsi su quello precedente, perché c’è ancora qualche pagina del libro da scrivere insieme.
Potrà essere un giorno ancora più bello se potrai rivedere i tuoi vecchi alunni, molti di loro già genitori con prole, per un saluto ed un abbraccio.
Come diciamo “noi” giovani: alla prossima, Suor Florinda! Ti vogliamo bene.




Nessun commento: