giovedì 21 aprile 2016

Grizzana Morandi. Per il Lions Day, assegnata onorificenza all’ex Sindaco Cesare Calisti.

Il Lions Club Grizzana Morandi-Caterina de Vigri ha celebrato il 'Lions Day' con la consegna di una onoreificenza all’ex sindaco di Grizzana Morandi Cesare Calisti per il suo contributo nell’intitolazione del Comune al Maestro Giorgio Morandi. La cerimonia si è tenuta nell’Aula del Consiglio Comunale.

Ha aperto l'incontro il Sindaco Graziella Leoni. Presenti l’Assessore all’Urbanistica e Energia Raffaele Nanni, l’assessore al Turismo e attività produttive Patrizia Ornelli, i Consiglieri Comunali Anna Rita Cappellano e Virginia Laffi, il M.llo dei Carabinieri Alberto Bellini, oltre ad un nutrito numero di cittadini.

La consegna dell'onorificenza, da parte del Presidente del Lions Club Puccio Pucci, ha voluto celebrare anche il 30° anniversario dell'intitolazione del Comune a Morandi, che ha legato la storia del paese a quella dell’artista che qui ha vissuto i suoi momenti più intensi. L’ex sindaco Calisti con orgoglio e commozione ha ringraziato rendendo omaggio alla popolazione che aderì convintamente al suo progetto e ai 'maestri di vita' che l’avevano preceduto come primi cittadini, provenienti dall’esperienza della Resistenza tra quei monti.
Ha inoltre ricordato i personaggi della cultura che si sono adoperati per ricostruire e diffondere i valori di Grizzana Morandi, come Learco Andalò, Andrea Emiliani, l’Arch. Cervellati, Paolo Guidotti, tutti suoi compagni di vita.

Il Presidente del Lions Club ha espresso la grande vicinanza dei soci al territorio di cui portano orgogliosamente il nome, che si rinnova ogni anno attraverso varie attività mirate alle scuole, ai borghi, all’ambiente, alla comunità. E ne ha offerto una tangibile testimonianza con la consegna di un sostegno alla Caritas di Grizzana Morandi.
La giornata è poi proseguita nella piazza antistante il Comune, dove i soci del Lions Club sono rimasti a disposizione dei cittadini per spiegare la presenza dei Lions e le numerose attività di servizio sono impegnati sul territorio.

Nessun commento: