lunedì 20 gennaio 2014

La Strage di Monte Sole nel cortometraggio di Felicita Russo e Stefano Santarsiere.



Di Paolo Giuffrida
Associazione Il Campanile dei Ragazzi

Sabato scorso, 18 gennaio, in occasione del nostro primo incontro della rassegna ‘LA NOSTRA STORIA, LA LORO STORIA’, abbiamo avuto la possibilità di trascorrere un lungo, intenso, e appassionato pomeriggio insieme al regista di ‘Segreti di Stato’   Paolo Benvenuti.
Credo che in Italia oggi sia difficile, nell'affrontare il tema della strage di Portella della Ginestra e di ciò che ha rappresentato nel quadro politico più generale per il nostro Paese, trovare persone più autorevoli e documentate di Paolo Benvenuti.
La sua è stata una vera e propria lezione di storia. La sua passione e la qualità del suo lavoro ci fanno dire che Paolo, inequivocabilmente, sta dalla parte della NOSTRA STORIA. E di ciò lo ringraziamo, con la speranza che possa a lungo continuare questo prezioso lavoro di scavo verso un passato che va conosciuto e capito.
Ma vorrei ringraziare anche i tantissimi amici che per più di tre ore sono rimasti con noi a condividere questo avvio di ‘ricerca sulla memoria collettiva del nostro Paese’.

E veniamo a sabato 25 gennaio prossimo.

L’incontro sarà dedicato a Monte Sole.
Sarà proiettato un cortometraggio di Felicita Russo e Stefano Santarsiere realizzato da ‘The House of Nonsense’, gruppo audiovisivo dell’associazione culturale ‘Prove di emozioni’.
Alla proiezione seguirà una discussione a più voci su come ‘CUSTODIRE E TRASMETTERE’ alle nuove generazioni  la memoria di vicende come le stragi nazi-fasciste del ’44, in maniera efficace e fuori dalle celebrazioni formali ed ufficiali.
Per questo crediamo che anche sabato 25 gennaio potrebbe essere un‘altra occasione importante per ragionare ‘sulla nostra Storia’.  



Nessun commento: