domenica 14 luglio 2019

Ritorna 'Chef…al Massimo' e avrà per mascotte 'la mortadella di filiera'

E' l' XI edizione. L’appuntamento è per il prossimo 1° settembre alle Conchiglie di Sasso Marconi. Per ogni bottiglia di acqua WAMI consumata verranno donati 100 litri di acqua potabile nelle zone del mondo più bisognose

La famiglia Zivieri informa che il prossimo 1° settembre verrà riproposta alle Conchiglie di Lagune a Sasso Marconi il meeting enogastronomico ' Chef…al Massimo', appuntamento che si ripete annualmente da 11 anni in ricordo di Massimo Zivieri, fondatore dell’azienda di famiglia e instancabile sostenitore dei concetti di allevamento etico e filiera controllata. La manifestazione Chef…al Massimo è diventata un appuntamento fisso non solo per i clienti della storica macelleria, ma anche per gli appassionati e i professionisti del mondo food.

Nella presentazione del programma si legge:

E' una delle prime manifestazioni culinarie con l’ambizione e la finalità di riunire, nello stesso luogo, più di 20 chef provenienti da tutta Italia per una giornata all’insegna del mangiar bene e sano: solo carne della macelleria Zivieri, lavorata da rinomati chef per dar vita a piatti in grado di soddisfare occhi e palato.

Organizzata per 8 anni a Monzuno , nel 2017 presso l’agriturismo Le Conchiglie a Sasso Marconi e lo scorso anno a FICO Eataly Word, Chef…al Massimo quest’anno tornerà alle Conchiglie, luogo in cui prenderà ufficialmente la residenza


La tenuta Le Conchiglie è stata, infatti, acquistata lo scorso febbraio dalla Famiglia Zivieri insieme ad alcuni soci per essere trasformata, o, più semplicemente, riportata ad essere un luogo in cui poter riscoprire i modi e i tempi autentici del mondo agreste. Ed è anche per questo motivo che la prossima edizione della manifestazione vuole essere un omaggio alla neonata Fattoria Zivieri, ramo dell’omonima macelleria, che si dedica esclusivamente alla produzione di salumi artigianali di filiera, dalla mortadella artigianale al salame rosa, passando per il salame montanaro ed il salame di selvaggina. La mortadella di filiera, prodotta dalla Fattoria, sarà, così, la mascotte della giornata, oltre che la protagonista di diverse preparazioni: il simbolo di una produzione artigianale che pone al centro di questo lavoro il benessere animale e le abilità umane, per riscoprire valori nutrizionali, di carni e salumi, che appartengono solo ai tempi di crescita naturali.
 
E all’interno di questa edizione, omaggio ai sogni che prendono forma, al rispetto dei ritmi naturali del mondo contadino e non solo, trova spazio una nuova importante collaborazione che farà di Chef…al Massimo anche un evento zero plastic waste. WAMI – Water with a Mission, sarà un nuovo e fondamentale partner della giornata del primo settembre e con ogni bottiglia di acqua WAMI consumata verranno donati 100 litri di acqua potabile nelle zone del mondo più bisognose.

L’intenso programma di domenica 1 settembre inizierà, quindi, ufficialmente a partire dalle 11.30 con il discorso inaugurale della Famiglia Zivieri e dei partner istituzionali, EmilBanca e Confcommercio Ascom Bologna, che fin dalle prime edizioni hanno sostenuto ed incoraggiato l’organizzazione dell’evento.
 A conclusione del discorso si procederà con “l’apertura” delle cucine e l’avvio del momento gastronomico.
Nel corso della giornata i più piccoli potranno divertirsi assistendo allo spettacolo di burattini “Brutta come la fame”, a cura della Compagnia Burattini di Riccardo, mentre per i più grandi, a seguire, avrà inizio l’immancabile concerto del Maestro Fio Zanotti e della sua Super Band.


Informazioni evento

Data domenica 1 settembre 2019
Luogo Le Conchiglie | via Lagune 76 | Sasso Marconi BO
Orario dalle ore 11.30 fino al tramonto
Prenotazione obbligatoria registrandosi sul sito www.chefalmassimo.it
Costo
35,00 menu completo (5 portate | 1 dolce | 5 calici di vino | acqua | pane | ricordo della giornata)
23,00 menu ridotto/bambini (3 portate | 1 dolce | 1 boccale di birra o una bibita analcolica| acqua | pane | ricordo della giornata)



Silvia Di Vincenzo comunicazione@macelleriazivieri.it | +39 393 4421977 | +39 051 0313831


Nessun commento: