giovedì 25 luglio 2019

Sasso Marconi. Questa estate vedrà il BIS della Festa di Strada di via Ponte Albano ?

Si proibisce la chiusura del tratto di via che accoglie il pubblico e ciò fa temere ai promotori di non poter assicurare una acciglienza adeguata 

Quasi pronti per la festa di Strada


Lo spuntino prima della festa
Si è tenuta lo scorso lunedì la 'festa di strada' di via Ponte Albano che ha visto, come consueto, la partecipazione di un pubblico numeroso. I presenti hanno potuto godere della gastronomia e della musica, rese ancor più gradite dalla frescura della sera dal vicino fiume Reno.
La bella iniziativa vede la collaborazione del Centro sociale e della Baracchina dei gelati situati su via Ponte Albano e ciò consente ai tanti avventori di gustare i cibi di strada preparati al momento, di cui il 'borlengo' è la proposta più apprezzata, e ovviamente i gelati. Il mix offerto è quindi il più adatto ad affrontare la calura estiva. La bella partecipazione impone la chiusura al traffico veicolare del tratto di via Ponte Albano prospiciente il centro sociale e la baracchina e ciò non crea particolari disagi poiché l'area è dotata di numerose alternative viarie e anche di ampi spazi di parcheggio.
 

Quest'anno però gli appuntamenti estivi con la musica, il borlengo e il gelato non saranno 'due' come avvenuto negli anni precedenti, ma uno solo. L'Amministrazione comunale infatti ha informato il presidente del centro sociale, Angelo Marchesi, che la seconda festa, quella solitamente tenuta in agosto, non potrà più usufruire della chiusura e dell'occupazione della via , ma eventualmente solo dell'area parcheggio che affianca la sala Cometa del centro sociale . “Soluzione non praticabile,” spiega il presidente Marchesi, “ per l'esiguità dello spazio proposto. Anche in questa occasione abbiamo infatti registrato oltre cinquecento presenze che non potrebbero trovare posto nell'area del parcheggio. Si aprirebbe inoltre anche un problema di sicurezza.   
La ragione della decisione  dell'amministrazione comunale è stata motivata con la volontà di contenere la spesa dell'ente pubblico che non dispone più del palco che veniva allestito per la festa. Motivazione che troviamo senza fondamento, poiché tutte le spese e l'attività pratica  sono sostenute dall'organizzazione della festa,” conclude il presidente. 

Si spera quindi che l'ente pubblico si ricreda e l'amministrazione comunale consenta negli spazi soliti lo svolgimento anche della seconda 'festa di strada', quella di agosto.
 
Al centro, il presidente Marchesi
Il tema è stato portato all'attenzione del Consiglio Comunale dal gruppo consiliare Dimmi, sottolineando come l'apprezzamento generale dell'iniziativa imponga una adeguata attenzione e come la proposta limitativa possa essere interpretata come una nascosta volontà di imporre la chiusura. 
Il sindaco, Roberto Parmeggiani, ha risposto assicurando che non vi è alcun interesse da parte della amministrazione di limitare le occasioni di incontro dei cittadini, anzi vi è l'intenzione di agevolarne lo svolgimento. “E' un problema di 'sostenibilità',” ha precisato il primo cittadino. “ Si sta comunque cercando, in accordo con gli organizzatori, una soluzione alternativa alla chiusura della strada che non tolga interesse e capacità all'appuntamento di Via Ponte Albano”.
 
Il gruppo Dimmi si è comunque dichiarato insoddisfatto della risposta. 

 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

In occasione della prima festa, quando avete chiuso via ponte Albano stavano ancora asfaltando in via dell'Artigiano, per cui qualche disagio l'avete creato.
Il Sindaco ha guadagnato qualche punto.




Anonimo ha detto...

I cittadini di Sasso Marconi apprezzano queste feste di strada e lo dimostra la loro partecipazione.
Non è corretto pensare di segregare una manifestazione nell’area di un parcheggio per motivi “di sostenibilità”
E’ un problema di sostenibilità la chiusura di un tratto di Via Ponte Albano ? è come arrampicarsi sugli specchi !!!
Se in Via Ponte Albano fosse stata organizzata “ la pasta asciutta antifascista “, ed eventuali repliche, la viabilità sarebbe stata sicuramente bloccata.
Signor Sindaco , forse occorreva una scusa migliore, lei è giovane e crescerà, ma intanto “guardi alla Luna e non al dito che la indica !! “