sabato 20 luglio 2019

La dorsale BUL di Lepida raggiunge anche Gaggio Montano

Inaugurata nella cittadina dell’Appennino bolognese la Banda Ultra Larga: dopo la connessione del municipio anche 11 aziende del territorio potranno connettersi tramite la dorsale in fibra ottica

Riceviamo:

Si è svolta oggi l’inaugurazione della rete ultraveloce presso l’area industriale di Gaggio Montano: la più recente delle iniziativeper il superamento del digital divide e la valorizzazione del tessuto produttivo locale. Si tratta di un’importante opportunità infrastrutturale che permette a 11 aziende del territorio gaggese di navigare in Banda Ultra Larga grazie ad una partnership pubblico-privato.
Oltre a Palmieri SpA, che ha ospitato l’evento inaugurale alla presenza della sindaca Maria Elisabetta Tanari e del direttore generale di Lepida Gianluca Mazzini, sono state coinvolte come partner aziende operanti nel settore metalmeccanico e metallurgico come Silmac Srl, Far Srl, Fratelli Cinotti, Nuova Tamburini e Tre T Srl, Caffitaly System SpA e i giganti di Philips Espresso, nel settore dei macchinari e delle componentistica per caffè. C’è spazio anche per il terziario, con l’allaccio dell’agenzia immobiliare A.zeta e dello studio Augusta Bernardi, oltre alla manifattura della pregiata Filatura Papi Fabio SpA.
Nel caso specifico di Gaggio Montano l’utilizzo di fondi FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale) pari a circa 460.000 euro ha reso possibile realizzare l’infrastruttura in fibra ottica dalla rete Lepida fino al municipio, portando quindi connettività a Banda Ultra Larga alla PA, e da lì all’area industriale.
Garantite le componenti tecniche necessarie alla connessione fino a 1Giga, a quel punto una manifestazione di interesse predisposta da Lepida invita gli operatori TLC presenti sul territorio a offrire i propri servizi Internet alle aziende secondo tariffe preventivamente definite da AGCOM. A Gaggio Montano hanno risposto 11 operatori (CesenaNet, Airgrid, Wimore, X-stream, Acantho, Stel, Spadhausen, Altitud, Trenove, Tecnoservizi, NetandWork).
«La vivacità economica di questo territorio» ha commentato la sindaca di Gaggio Montano Elisabetta Tanari «è dimostrata da competenze ed eccellenze diverse: sono molto soddisfatta di questa partnership tra pubblico e privato che consentirà loro di essere ancora più competitive sul mercato».
E il Direttore Generale di Lepida Gianluca Mazzini «Abbiamo realizzato una infrastruttura importante per portare la fibra ottica a Gaggio Montano, immediatamente utilizzabile per le aziende ed a breve per tutti i cittadini, in un percorso dove la montagna deve avere infrastrutture migliori o uguali a quelle della pianura, per un territorio a zero differenze».



Nessun commento: