lunedì 13 ottobre 2014

Sasso Marconi. Sciopero alla Kemet per riaprire il 'tavolo della trattativa'.



Impiegati e operai Kemet  davanti ai cancelli questa mattina, in applicazione del programma di scioperi articolati proposto dalla RSU  per protesta  contro l’annunciata volontà di ridurre l’organico dello stabilimento di Pontecchio Marconi di 50 unità e riorganizzare l’orario dei turni di lavoro da sette a otto ore. A rendere ancor più sentita la protesta  di questa mattina, il comunicato con cui l’azienda, già uscita dalla trattativa,  annuncia di ritenere  superato il contratto aziendale,  essendo prossimo alla scadenza,  e di voler quindi applicare quello nazionale che prevede appunto otto ore di lavoro per turno, con una sosta di mezz’ora, anziché l’ora applicata attualmente.

Maria Grazia Pietroni,
L’irritazione  di coloro che presidiavano i cancelli dell’azienda era palpabile. “ Abbiamo indetto un pacchetto di ore di sciopero a ‘sorpresa’ perché vogliamo che venga riaperto il tavolo della trattativa e si concluda il confronto con Kemet  che porti a una soluzione equilibrata,” spiega la delegata Fiom Maria Grazia Pietroni, che aggiunge:  “ Sono vent’anni che faccio la delegata e ne ho viste di tutti i colori, ma una dirigenza così lontana dai lavoratori è  la prima volta che mi capita. Conferma il detto che al peggio non c’è mai fine”.  L’ operaio che le è accanto aggiunge: “ La proprietà non intende rispettare gli accordi stipulati nel 2008 che prevedevano  600 posti di lavoro in questo stabilimento. Ora siamo 480 e la prospettiva è di scendere a 430”.

Uno degli scioperanti
Luca, un impiegato che ha incrociato le braccia, aggiunge. “All’arrivo di Kemet si disse che la valutazione del gruppo industriale indicava Sasso Marconi come sito produttivo con capacità di 340 addetti. Mi sembra che questo sia il vero obiettivo che si vuole raggiungere. Le macchine tecnologicamente più avanzate sono state trasferite all’estero e quelle obsolete e con scarsa capacità produttiva sono rimaste qua. E’ un segnale inequivocabile”.




Intanto il consigliere comunale di Un’Altra Sasso, Eugenio Salamone, continua la sua raccolta di firme a sostegno della vertenza. 










61 commenti:

Anonimo ha detto...

La testardaggine e la prepotenza di Salomone non ha eguali, nonostante gli fosse stato chiesto di abbassare i toni. Quanti danni che sta combinando. Ha già fatto saltare il banco adesso sta fomentando e strumentalizzando i dipendenti della Kemet. Mi chiedo per quale motivo nessuno fermi questo signore.

Anonimo ha detto...

Un altra sasso un giorno raccoglie le firme per Forza Italia, un giorno per la Kemet, un giorno a sfavore della edilizia, un giorno per più bomboloni nelle paste del bar. Decidetevi una volta per tutte o almeno portate a compimento almeno un progetto se ne siete capaci.
Una domandina ? Un Altra Sasso non era una lista apolitica ? Allora perchè raccogliete le firme per FI e durante la campagna elettorale distribuivate volantini elettorali per l UDC ????

Anonimo ha detto...

Finalmente si fa sul serio!!!!!!
Forza amici non bisogna arrendersi!
Bravi Maria Grazia, Salomone e tutti quelli che erano li oggi! Per difendere i propri diritti bisogna lottare non c'è altra strada!
Pd di sasso V-E-R-G-O-G-N-O-S-O!!
M. R. exArcotronics

Anonimo ha detto...

fa proprio rabbia al partito che siano solo quelli di un'altra sasso a portare avanti la vicenda Kemet.

E si vede da questi commenti distanti 10 minuti uno dall'altro ..

coraggio.

Anonimo ha detto...

SALAMONE FA BENISSIMO A NON ABBASSARE I TONI E A MANTENERE ALTA L'ATTENZIONE SUL PROBLEMA.
KEMET NON VUOLE CHE SE NE PARLI E ORA PARE CHE ANCHE IL SINDACATO LO ABBIA CAPITO.
ERA ORA!!!

Anonimo ha detto...

Salomone fa quello che deve fare un politico e gli esponenti politici del PD di Sasso M. Mazzetti compreso dove sono?
Complimenti alla RSU teniamo duro non bisogna abbassare la guardia.
Firmato un esubero sempre in CIGO!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Prendersela con Salomone è da C::::::: che fine hanno fatto, Marilena Fabbri De Maria, Campagnoli, Cecere, Papignani; coloro che sedevano ai tavoli Istituzionali nel 2008,
un grazie va dato ai lavoratori che hanno dato il turno di notte e tanta dico tanta cassa integrazione.
E questa dirigenza di bambocci si di bambocci ereditati dalla vecchia dirigenza come sappiamo fallimentare, danno la mazzata finale ad una delle piu' virtuose aziende del Bolognese.
Compagni bisogna tenere duro se questi non raggiungono l'obbiettivo gli Americani li mandano a spendere, é ora che la Kemmet Italia cambi rotta.
I lavoratori Kemet Italia hanno una marcia in piu' essi lo sanno per questo vogliono spremerci fino all'osso; ma sara' dura!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Si mette sempre di mezzo la politica, per creare quella guerra tra i poveri che ho letto in alcuni commenti, ma i poveri non capiscono, d'altra parte non a caso sono poveri!

I Rappresentanti sindacali sembrano scelti per arrivare sempre dopo la puzza!

Lo sciopero non è retribuito, penso che in alcuni casi la Kemet sia felice di non pagare gente che sciopero o non sciopero ha gli stessi risultati per l'Azienda, con la differenza che con il non sciopero li deve retribuire!

Cari dipendenti Kemet ex Arcotronics avete per troppe volte sputato sul piatto della minestra, sebbene eravate come dei topi nella farina! Questi sono i risultati.

Buona protesta a tutti!

Anonimo ha detto...

Avanti cosi lotta dura, bisogna manifestare in piazza a Sasso, a Borgonuovo, bisogna farsi sentire in TV e sui Giornali , gli Americani non vogliono pubblicita' negative!
Forza lavoratori e lavoratrici Kemet sindacati avanti cosi.
In bocca al Lupo

Anonimo ha detto...

Lavoratori commentate, a qualcuno in Kemet danno fastidio i commenti di questo blog.
Commentate avanti cosi.

Anonimo ha detto...

Salamone abbassa i toni . Basta speculazioni e vai a lavorare .

Anonimo ha detto...

A me non sembra che Salomone abbia fatto propaganda, tranne mostrare il simbolo della sua lista, in ogni caso qui non si sta bene parlando di politica ma del futuro di quasi 500 lavoratori, delle loro famiglie e di tutto ciò che gravita intorno a quest'azienda.

Anonimo ha detto...

Onestamente tutto si può dire di Salamone tranne che non lavori.
Mazzetti e company stanno facendo proprio una bella figura

Anonimo ha detto...

il silenzio del sindaco e del partito democratico sono una vergogna. Come mai almeno i vertici non scrivono un comunicato per salvare almeno la faccia?

Facile dire che non vogliono entrare in conflitto con le trattative .....
peccato che le trattative sono interrotte. Si informino.

Anonimo ha detto...

Il comunicato della Amm. Comunale è già stato pubblicato la settimana scorsa. E' stato chiesto più volte a Salamone di abbassare i toni e di non speculare sulla vicenda. Certe trattative vanno trattate con i guanti e discusse nelle sedi opportune. Basta buttare benzina sul fuoco e basta fare le vittime.
Dopo il "Fortuzzi Manager alla Joseph Tacopina", adesso abbiamo a che fare con il "Maurizio Landini de noi altri". Manca solo che il Sindaco Mazzetti si spacci per Matteo Renzi e cominci a "selfieggiare" davanti alla Kemet e siamo a posto.
Povera Italia, abbiamo degli interlocutori di bassissimo livello. Come siamo caduti in basso.

Anonimo ha detto...

Sono quasi 10 anni che e.s. specula su vicende legate al territorio solo per attaccare la giunta comunale. Il giochino è sempre lo stesso: circa ogni sei mesi se ne esce con una raccolta firme senza nulla di realmente costruttivo. Siamo sicuri che il gruppo Uas sia unanime nei modi in cui viene organizzata anche questa campagna "politica" ?
Tutto ciò è soltanto demagogia a scapito dei lavoratori della Kemet che rischiano di perdere il posto di lavoro.
Un consiglio ai lavoratori Kemet: non fatevi abbindolare da chi cerca solo visibilità e si ostina a non capire che certi argomenti vanno trattati all'interno delle istituzioni e dell'azienda Kemet.

PIU' KEMET MENO SPECULAZIONI !

Un'amica

Anonimo ha detto...

cara "un'amica", stai difendendo il tuo datore di lavoro, il pd di sasso intendo.

va bene.

ora però pensiamo sul serio a noi lavoratori kemet.

NOI rischiamo davvero, non siamo garantiti dal partito, dal comune , dal sindaco ecc.

Questi giovani sono gli unici che si stanno muovendo.

e voi? attaccate chi si espone.BRAVI.

Anonimo ha detto...

È incredibile che ci si ostini ad attaccare Salamone che sta davanti alla fabbrica tutti i giorni per dare sostegno ai lavoratori.
E le istituzioni dove sono? Nascondersi
dietro il fatto che intervenire potrebbe essere pericoloso è ridicolo e da vigliacchi anche perchè peggio di così c'è solo la chiusura.
Perchè le istituzioni non hanno vigilato? Cosa stava a fare Mazzetti?
E poi vorrei capire di quali speculazioni si sta parlando.Forse quelle del sindaco Mazzetti che non perde mai un'occasione per fa?rsi fare una foto?
Prima e ultima volta che voto pd.

Anonimo ha detto...

Salamone sta davanti alla Kemet perché evidentemente non ha altro di cui occuparsi tutto il giorno. Il comune di Sasso e l amministrazione può fare ben poco se non sedersi attorno ad un tavolo con regione, sindacati e azienda. Certe trattative sono complesse e si discutono dentro le istituzioni e all'interno dell'azienda. Alla fine chi decide è soltanto uno : LA KEMET, QUINDI MEGLIO RIMANERE AL PROPRIO POSTO !!

Anonimo ha detto...

Lavoratori Kemet tenete duro questa e' la fase decisiva e importante ne va del vostro futuro ... Grazie anke alle iniziative di raccogliere firme fatevi sentire sui giornali e nelle piazze denunciate la prepotenza della azienda e l indifferenza del sindacato FORZAAAAAAAA un ex Arcotrnics

Anonimo ha detto...

Salamone e lavoratori non si devono arrendere! In azienda vedo molta agitazione e questo è un bene perchè loro non vogliono che se ne parli. Grazie anche a Fabbriani che ci permette di dire la nostra.

Anonimo ha detto...

Che il PD stia pestando una M..... nel caso Kemet Italia questo è appurato.
Lasciamo stare Salomone e la sua petizione, ma i sindacati cosa fanno? cosa propongono?
Si c'è una specie di mobilitazione ma è un poco morta non è convincente sembra come se il sindacato sappia che potrebbe essere una guerra gia' persa in partenza.
La situazione è preoccupante l'azienda il lavoro lo tiene chiuso in un computer, appena raggiunge il suo scopo, si lavorera' giorno notte Sabato Domenica ecc. ecc. attenzione sotto a questa vertenza vi è qualcosa di molto occulto teso a colpire molto duro i lavoratori e lavoratrici Kemet Italia.
Il PD è un probabile ispiratore al tutto, vedi job act "Renzi Art 18" che inc..........ivilta'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!E' un bel casino' questa era una lotta gia prevista prima del trasloco e si è dormito appositamente!

Lorenzo Atti ha detto...

Salve a tutti,

Ci tengo ad esprimere la mia soddisfazione personale nel vedere quanto grazie ad Un'Altra Sasso (in particolar modo al consigliere Salamone) questo problema sia stato portato sotto gli occhi di tutti e che se ne parli.

Leggendo tutti i commenti ho visto che un sacco di lavoratori Kemet ci appoggiano, e questo é veramente gratificante!!

Continuiamo cosí.

Anonimo ha detto...

facilitatori,capi turno,vice capo reparto, capo reparto,responsabile dello stabilimento, capo del personale,vice presidente kemet italia, tutti uniti per portarci alla rovina....un gruppo più disastroso si questo io non l'ho mai visto tenendo conto che lavoro in kemet da 30 anni!!!

Anonimo ha detto...

salamone sei grande!!! pd e mazzetti nacondetevi!!!

Anonimo ha detto...

A proposito di capi la buffonata è la riunione alle 9 del mattino nel corridoio che divide DC e AC ora redatta dal vice capo reparto poveri lavoratori non ne combinano una che sia una fatta bene, scarto alto mai visto in 35 anni che sono in Kemet prima Arcotronics rifiuti dei clienti, male gestione del personale fuori controllo i flussi produttivi per non parlare della qualita' gestita da una incompetente cari colleghi siamo allo sfascio il fallimento non è nostro ma della classe dirigente e prima o poi salta e se salta falliti ora volete fare pagare i vostri anni di incompetenze ai lavoratori!

Anonimo ha detto...

Dalla assemblea di stamane viene fuori un brutto prospetto, i sindacati al tavolo sono gia'divisi non era presente la CISL poco male tengono per l'azienda, ma per rispetto ai suoi iscritti.
Altra lacuna sono i delegati FIOM i lavoratori sono disorientati questo nuovo funzionario FIOM parla bene ma dice poco o niente, proposte zero sta'molto sulla difensiva
quindi anche il sindacato dove vuole arrivare? Ragazzi avete il mio sostegno ma al momento non soddisfate attenzione la direzione vede e sente poi a rimetterci siamo tutti noi lavoratori!

Anonimo ha detto...

siamo in democrazia signor commentatore primo della fila

quella italiana.

Anonimo ha detto...

Esistono altri sindacati indipendenti e puliti vorra dire che accantoniamo fiom e csl e ci rivolgiamo a loro ..... stavolta andiamo in fondo fuori anche i dirigenti incapaci lotta dura non molliamo e informeremo anche i midia!!!! Un gruppo di lavoratori Kemet

Anonimo ha detto...

Schettino uno dei capi kemet... hai le ore contate noi vogliamo salvarci il posto di lavoro che tu ci stai facendo perdere !!!!! Stiamo affondando ma su la nave ci rimani tu sindacati e i boss kemet....

Anonimo ha detto...

Ma i sindacati sono cosi distanti e imbarazzati.... forse perche sapete gia' la verita'?????

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo
del 15 Ottobre 2014 ore 18:26
Se non sei dipendente KEMET non so di che cianci.
Se sei dipendente KEMET, perchè non ti sei candidato al recente rinnovo di RSU?
Se lo avessi fatto e con un numero esiguo di preferenze eletto
(ne bastavano 6) avresti potuto renderti conto in diretta della situazione.
Per quanto riguarda la CISL non ha potuto essere presente per impegni presi in precedenza.
Il sottoscritto, poi oltre essere impossibilitato a essere presente per motivi personali, è così filo aziendale da essere 37 giorni in CIG su 45 lavorativi dei mesi di Settembre e Ottobre.

Un abbraccio
A.Giannasi
RSU KEMET e delegato FIM-CISL

Anonimo ha detto...

solidarietà a Giannasi.
Fa quello che può.

ma dove sono quei politici di provincia che venivano qui a distribuire caramelle prima delle elezioni ?

la mia tessera l'ho buttata.
vergogna

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Caro Pd qualche volta pensa anche ai lavoratori!!! Che vergogna!!!

Anonimo ha detto...

Ieri in piazza vestiti a carnevale sembravamo dei buffoni cosi hanno detto alcuni... prima eleggete il leader Renzi e poi andate in piazza a protestare ... che attori da nobel e le pecore del gregge ci credono pure! Che figura di m----- forse hanno ragione!!!

Anonimo ha detto...

Quanti soldi sperperati in super stipendi premi vacanze auto divertimenti piacevoli e poi la Kemet vuole la pelle dagli operai xche' costiamo troppo... Vergogna stavolta non ci riuscirete a fare accordi con il sindacato a nostro danno! Bastaaaaa un operaio incazzatissimo!!!!!!

Anonimo ha detto...

Multinazionali speculano solo sulla pelle della gente operai e impiegati Kemet ricordatevi che non si salvera' nessuno nemmeno i ruffiani... Solo i dirigenti che hanno gia' preso il volo ce la faranno ma la coscienza non sara' pulita!

Anonimo ha detto...

Lancio un appello a Milena Gabanelli di Report che si occuparsi del caso Kemet Italia ,
Fabbriani ci aiuti a diffondere questo appello L'opinione pubblica deve sapere i fatti accaduti in questi anni alla ex Arcotronics ora Kemet.
Vadano a scavare gli inciuci tra azienda politica "PD" e sindacati, che hanno portato una realta' industriale di 1200 unita' a 450 unita'.
E non è finita , bella la sinistra che inc..., per gli operai e operaie Kemet.
Gabanelli vieni e scava ne troverai delle belle , pure un inciuciatore che vaga per uffici dei Sindacati, uffici della regione, uffici Comunali, e dulcis in fundo mangiate con L'amministratore delegato di Kemet Italia!

Anonimo ha detto...

Sign.R A forse non si aspettava una lotta cosi serrata da noi operai... e siamo solo agli inizi il bello deve ancora arrivare cosi veranno fuoei gli inciuci che ha sempre fatto con D della fiom... ora basta vogliamo salvare il nostro lavoro e vogliamo onesta'!!! Se ne vada in america in italia ha gia fatto troppi danni. Ha chiamato anche un ex dirigente kemet x una consulenza lei che gli aveva segato le gambe e diffamato ingiustamente!!!

Anonimo ha detto...

Al peggio non c'e' mai fine x noi dipendenti kemet tenuti in ostaggio da una dirigenza incapace, ma dove stanno gli americani e' possibile che in produzione non se ne veda mai uno? Ma non si rendono conto di tutto loscarto che c'e' nel prodotto e quanta disorganizzazione c'e'??? Le bugie hanno le gambe corte e a volte storte.. Che qualkuno ci salvi da questi incapaci facciamo appello a tutti i politici onesti della zona!

Anonimo ha detto...

A pensare che i nostri nonni partigiani hanno dato la vita xla liberta' ed i nostri diritti... e ora proprio la sinistra ed il pd ci tolgono tutto questo e la nostra dignita'... non votero' piu pd piuttosto lega che tutela i lavoratori e fa meno assistenzialismo con gli stranieri. Lavortoari kemet lottate e non mollate contro il sistema corrotto!!!

Anonimo ha detto...

MAZZETTI E FABBRI CHE FINE HANNO FATTO???
COME MAI NON SONO DAVANTI ALL'AZIENDA COME QUANDO C'ERA LA CAMPAGNA ELETTORALE???
QUESTI SONO BUONI SOLO DI OFFENDERE SALAMONE CHE E' L'UNICO CHE STIA FACENDO REALMENTE QUALCOSA A DIFESA DEI LAVORATORI!!!
BELLA CLASSE DIRIGENTE CHE ABBIAMO!!!
QUESTO PD NON MI RAPPRESENTA PIU'!!!

Anonimo ha detto...

Stiamo contattando striscia la notizia e le iene x spiegare cosa sta succedendo alla Kemet non molliamo contro la dirigenza ed il sindacato che si stanno facendo perdere il posto di lavoro!!

Anonimo ha detto...

Per i dirigenti Kemet: con l arroganza e gli inciuci non si ottiene niente dai lavoratori.... finito il tempo dell omerta'e dei sopprusi!

Anonimo ha detto...

Sono da 30 anni in kemet non ho mai visto l azienda andare cosi male l'anno scorso quando R fece fuori il nostro bravo capo reparto volevamo fare sciopero per lui ma il sindacato fiom non ha voluto... adesso capisco perche'!!!

Anonimo ha detto...

Come farete voi sindacalisti ora che sta uscendo la verita'.... come farete a fare ancora i lavativi privilegiati????? Oppppp finita la pacchia....

Anonimo ha detto...

Un grazie di cuore a Fabbriani che da voce a tutta questa gente e lavoratori succubi del potere e delle ingiustizie! In bocca al lupo e continuate a lottare per i vostri diritti.... e per salvare la Kemet dagli sciacalli!!!

Anonimo ha detto...

Privilegi pure per tesserati fiom vicini ai leader e che privilegi assunzioni per famigliari coperture per ogni comportamento improprio posti migliori e orari migliori... sempre con l'aiuto di alcuni capi... Poi dicono che la mafia e' al sud.... ??? Mahhh speriamo finisca tutto questo lerciume! Vogliamo una Kemet pulita dai parassiti!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Nello stabilimento Kemet di Sasso avevamo jolly facilitatori assistenti di fase capo reparto veramente in gamba e qualificati.... hanno fatto fuori tutti mettendo gente raccomandata ed incapace con l'intento di fare affondare l'azienda.... oppure di creare un gruppo chiuso!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Avevamo si un capo reparto che sapeva fare il proprio lavoro e lo hanno fatto fuori , hanno fatto piazza pulita della sua squadra che era capace di gestire in autonomia il reparto, ora è qui che casca l'asino dietro a tutto vi è lo zampino dell'inciuciatore.
Grazie Fabbriani e grazie a Salomone con Fortuzzi della visibilita' data a noi lavoratori, ho notato che ha dato fastidio invocare la Gabanelli , Striscia , e le Iene.
Si vuole tenere tutto in sordina ma con noi non passa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Il sindacato ora è costretto a scendere in piazza.
Non piace il polverone che solleviamo che è anche una accusa delle incapacità piuttosto diffuse in campo Kemet.
Grazie Salomone e Fortuzzi, senza di voi chi avrebbe evidenziato il problema lavoratori Kemet?
Grazie a questo blog i lavoratori e le lavoratrici Kemet danno sfogo alle ingiustizie e alle prese in giro che sono costretti a subire. In assemblea non intervengono per paura.
Spero che il commento venga pubblicato a dispetto delle pressioni che certamente ci sono per non pubblicare commenti scomodi!

Anonimo ha detto...

Vogliamo il Gabibbo sui cancelli ma pure le Iene e la Gabanelli, tiriamo fuori gli scheletri dall' armadio del PD!
Compagni lavoratori bisogna dire la nostra, hanno provato e ci proveranno ancora a fregarci ma dobbiamo tenere duro , inciuciatore sei fuori dai giochi!
Vattene dimettiti!!

Anonimo ha detto...

Commentate gente commentate alla Kemet e non solo questo blog da fastidio.
Le verita' nascoate da tempo ora vengono a galla.
Come al solito a rimetterci gli operai.

Anonimo ha detto...

Un grazie di cuore salamone per il lavoro che sta facendo, ma si ricordi di riposare ogni tanto perchè il riposo è più importante.
Grazie.

Anonimo ha detto...

Se qua leggete gli sfoghi degli operai e' perche' in azienda se vai contro il sistema o parli vieni penalizzato e ti fanno mobbing ... e nemmeno con alcuni personaggi del sindacto si puo' parlare.... percio' grazie a Fabbriani che ha dato voce ai piu deboli ed indifesi grazie di cuore!! Comunque andra' finire con la kemet almeno abbiamo detto la verita' e parlato dei sopprusi!!!!

Anonimo ha detto...

Cecere ha pensato bene di dedicarsi ai pensionati, rende di piu'e ci sono meno rogne.
Tutti quelli che hanno contribuito all'accordo del 2008 sono spariti.
Classico.....

Anonimo ha detto...

I sindacati Fiom non si fanno piu vedere.... la vergona??? Era ora dopo anni di danni x gli operai scambi di favore vacanze con R .... Beh che s chifo!!!!

Anonimo ha detto...

Sindacati servi del pd! Schifo totale!
Luca M.

Anonimo ha detto...

Giannasi e Gurrieri vitime del mobbing della Kemet... vi siamo vicini siete grandi!!! Lavoratori onesti kemet

Anonimo ha detto...

Le poltrone stanno saltando tornano i vecchi dirigenti a salvare l'azienda e noi operai... cosi' verranno a galla tutti gli inciuci del passato!!!! Opp!!!!!!!!