giovedì 30 ottobre 2014

Kemet: riaperto il tavolo della trattativa.



Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Un’Altra Sasso
Apprendiamo con grande entusiasmo che nella giornata di ieri, 29 ottobre 2014 si è ufficialmente riaperto il tavolo della trattativa tra parti sociali, l’azienda, le istituzioni ed Unindustria con un incontro programmato per il 4 novembre prossimo venturo in Regione nel quale è stato invitato anche l’Amministratore Delegato di Kemet.
L’impegno di Un’Altra Sasso ha dato i suoi frutti
Innumerevoli tavoli informatividue maratone di 30 ore non stop e la instancabile e quotidiana presenza a Sasso, Pontecchio e Borgonuovo informando incessantemente le persone e battendosi affinché l’azienda sappia con chi ha a che fare hanno dato i loro frutti. Ma non ci adageremo! Un’Altra Sasso vigilerà ancora a lungo sull’azienda americana al fine di ottenere il rispetto dei patti; non soltanto operazioni di facciata ma un concreto piano industriale in cui siano evidenziati chiaramente gli investimenti attuali e futuri per mantenere la realtà produttiva più grande di Sasso Marconi salda al territorio.
Una vittoria sul piano del Lavoro
Riportiamo il testo dell’ultimo comunicato di Un’Altra Sasso
Non ci interessa rispondere agli insulti e alle polemiche che sono state lanciate contro di noi poiché riteniamo che l’impegno e la passione che stiamo dedicando alla vicenda Kemet, in difesa dei lavoratori e del tessuto produttivo del nostro Comune, parli già abbondantemente per noi.
Quello che invece vorremmo e che abbiamo cercato fin dall’inizio, è la creazione di un unico fronte, politico-sindacale-istituzionale, per contrastare con più efficacia le richieste di una multinazionale che sembra aver scambiato il nostro territorio per una terra di conquista e i nostri lavoratori come se fossero merce da scambio.
Pensiamo che dividerci su queste cose, quando in ballo c’è la vita di centinaia di persone, di intere famiglie e di una realtà industriale come la nostra, non sia solo irresponsabile (e in questo caso il termine è usato con cognizione di causa), ma dimostri anche quanto provinciale, rancorosa e miope possa essere una certa politica a livello locale.
Noi di UN’ALTRA SASSO siamo convinti che, in questa fase, sia essenziale richiamare l’attenzione del Ministero del Lavoro e in tal senso, abbiamo fatto partire una petizione per ricordare all'azienda americana gli accordi sottoscritti, le promesse non mantenute e tutto ciò che gli è stato concesso e che, in presenza di altri esuberi, può essergli tolto (un esempio tra tutti il cambio urbanistico dell’area di San Lorenzo) in qualunque momento.
Il nostro impegno non è strumentale, ma concreto e produttivo e la riapertura del tavolo della trattativa ci spinge ancora più di prima a credere nella battaglia condotta fino ad ora e che non si fermerà qui, ma proseguirà in caso fino ad adire il Ministero del Lavoro.
Un’Altra Sasso … è possibile!

( per informazioni 3389240752 - Capogruppo consiliare Un'Altra Sasso)

34 commenti:

Anonimo ha detto...

Secondo il mio modestissimo parere di lavoratore ci sono diverse cose poco chiare soprattutto ad i POLITICANTI locali. Il fatto di andare in regione a fare un incontro non è un risultato positivo ma un qualcosa di estremamente grave. L'unica cosa positiva e che i politici si faranno belli viste le imminenti elezioni. E i lavoratori? come al solito si perderanno posti di lavoro come già deciso dalla Kemet.

I veri valori del vivere si sono persi, cosa dire del futuro?

Io spero sempre ma la vedo comunque grigia.

L'unica cosa che ci può aiutare è l'impegno e la costanza e non proclami o altre manifestazioni di protesta.

In bocca al lupo a tutti i colleghi Kemet!

Anonimo ha detto...

Guardiamo i fatti, non la propaganda:
1°) Le industrie private ormai guadagnano solo riducendo gli stipendi dei lavoratori, causa globalizzazione, sovrapproduzione, speculazione finanziaria, signoraggio monetario …..
2°) I sindacati guadagnano e campano sui contributi dei lavoratori e servizi a pagamento ai lavoratori,
3°) I politici guadagnano stipendi e vitalizi stratosferici dalle tasse dei lavoratori
E’ ovvio che sindacalisti e politici, per non perdere contributi e tasse, la buttano in trattative lunghissime, aprono e chiudono tavoli a ripetizione, è il loro mestiere, la sceneggiata, gli esiti per i lavoratori privati purtroppo sono sempre spiacevoli.

Anonimo ha detto...

Ammazza quanto son bravi questi ad appropriarsi del lavoro altrui.
Abbiamo, però, già visto che i cittadini di Sasso Marconi non abboccano a questa propaganda fallace.
Quindi Salamone e soci hanno poco da arrogarsi vittorie non loro, che la gente è informata e sa discernere.

Anonimo ha detto...

Se non era per quelli dei banchetti fuori dalla fabbrica era già tutto passato in sordina.
Concordo che un tavolo in regione non sia la soluzione, ma se aspettavamo immobili saremmo già partiti con gli esuberi.

In bocca al lupo a tutti e speriamo che l'inciuciatore venga controllato!

Anonimo ha detto...

meno male che gli hanno fatto pressione direte !

Anonimo ha detto...

FIN DALL'INIZIO GLI UNICI A FARE QUALCOSA IN NOSTRA DIFESA SONO STATI QUESTI RAGAZZI.
QUINDI IO LI RINGRAZIO PER IL LORO IMPEGNO E LI INVITO A VIGILARE SU QUELLO CHE COMBINERANNO MAZZETTI E COMPANY IN REGIONE.
PAOLO R.

Anonimo ha detto...

Come ho già scritto, in questa fase il Pd è imbarazzante. E menomale che ci sono ancora dei giovani che fanno politica in questo modo, per spirito di servizio senza ricevere nulla in cambio.
La speranza è l'ultima a morire, ma il futuro lo vedo nero nero nero. Se non torna il lavoro non so dove andremo a finire.

Anonimo ha detto...

come al solito uas si prende dei meriti che non ha ma oramai siamo abituati a sasso. basta fatela finita, non se può più di simili strumentalizzazioni. ma è mai possibile che nessuno riesca a tappare la bocca a simili personaggi ?

complimenti a Mazzetti per il lavoro e per l'impegno che ci sta mettendo in prima persona. siamo sicuri che riuscirà a garantire i diritti degli operai della kemet.

#laforzadeifatti

Anonimo ha detto...

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/10/30/bologna-premier-renzi-inaugura-galleria-causa-frane-ripoli/1181477/

cominciate a preparare la lista della spesa e quel giorno consegnatela a Renzi

Anonimo ha detto...

MA COSA DIAVOLO CENTRA UN ALTRA SASSO CON LA RIAPERTURA DELLA TRATTATIVA KEMET? SALAMONO A MOMENTI FA SALTATE IL BANCO E ADESSO SI PRENDE DEI MERITI PER COSA? LA TRATTATIVA E' GESTITA DA LAVORATORI, SINDACATO, AMMINISTRAZIONE, REGIONE, AZIENDA KEMET, DUNQUE DI COSA STIAMO PARLANDO? PER CORTESIA BASTA STRUMENTALIZZAZIONI E SLOGAN.

Anonimo ha detto...

caso mai trovate un posto anche per questo

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2014/10/30/news/regionali_bonaccini_suona_la_sveglia_la_gente_non_sa_che_si_vota-99377665/
mi raccomando sa! andate a votare

Anonimo ha detto...

Parleranno anche di noi della Stampi Group di Monghidoro???? che siamo collegati alle vicende Kemet e siamo messi alla pecora????

Anonimo ha detto...

Chi strumentalizza la Kemet e i suoi lavoratori è solo Mazzetti e bastava essere presenti in piazza la scorsa mattina per rendersene conto!
Ma adesso lavoratori e sindacati stanno cominciando a svegliarsi e il Pd inciuciato con l'azienda comincia ad avere paura!
Forza gente non bisogna mollare!

Anonimo ha detto...

Ma meno male che c'erano ! Altrimenti non ci avrebbero considerato nemmeno i sindacati!

Anonimo ha detto...

vogliono farci credere che quando venivano fuori dall'azienda per avere il voto era per aiutarci, e ora che le cose vanno male vogliono farci credere che se c'è una speranza è merito loro . Svegliamoci !! Non caschiamo in questo giochetto già visto e rivisto in tutte le aziende che hanno chiuso. Inciuciatori

Anonimo ha detto...

MA E' VERO CIO' CHE SI DICE IN GIRO E CHE SOLO TRE LAVORATORI DI QUESTA AZIENDA SAREBBERO ANDATI A ROMA CON LA FIOM E LA CGIL?
SE E' VERO CREDO CHE FAREBBERO BENE A COMPRENDERE CHE ILL LORO DESTINO E' LEGATO A QUELLO DI TUTTI I LAVORATORI E CHE MAI COME OGGI DEVONO STARE UNITI ANCHE NELLA LOTTA!

Anonimo ha detto...

Purtroppo è vero dell'ex stabilimento di sasso nessuno a Roma . Il sindacato è moribondo dalla vicenda pensioni fornero e i comportamenti dei dipendenti Kemet peggiorano la situazione. E i 100 in piazza a sasso su un totale di 400 come si deve leggere? Se non si sta uniti siamo deboli non diamogliela vinta, proviamoci anche senza speranza ma tentiamo le più grandi conquiste sono avvenute proprio quando sembrava tutto inutile.

Anonimo ha detto...

"IL GRANDE BLUFF"

Il capo gruppo di Uas canta vittoria, sale sul carro dei vincitori e si innalza a salvatore della patria. Peccato che di meriti qui non ne ha proprio nessuno. Anzi per fortuna si è riaperta la trattativa non appena i politici opportunisti si son messi da parte.
Ricordo ai lavoratori Kemet che nel 2008 il gruppo consigliare (AN) votò a favore del PSC; nel 2010 il Pdl votò a favore dell’attuazione del piano urbanistico e del piano kemet. Oggi però qualcuno, nonostante l'ennesimo cambio di casacca (TRE in cinque anni), si meraviglia della situazione Kemet ed in maniera opportunistica mette in scena un teatrino vergognoso contro amministrazione e sindaco Mazzetti. La minestra è sempre la stessa: strumentalizzare un fatto di cronaca per addossare la colpa all'amministrazione di Sasso.
In questi anni ne abbiamo viste di ogni: comunicati a titolo personale fregandosene dell'opinione degli altri, continui insulti alle istituzioni, espulsioni ed estromissioni, tutto ciò all'insaputa degli elettori prima di An, poi Pdl oggi Uas. E' ora che qualcuno si prenda le proprie responsabilità dei disastri che ha combinato in questi 5 anni. La parola d’ordine è una sola: DIMISSIONI !

#ilgrandebluff

Anonimo ha detto...

GRAZIE AL CIELO E' STATA RIAPERTA LA TRATTATIVA. FORZA LAVORATORI KEMET !!! SPERIAMO CHE LA TRATTATIVA PROSEGUA SENZA L'INGERENZA DI POLITICI DELL'ULTIMA ORA ED OPPORTUNISTI.
UNA COSA SOLA NON CAPISCO: COSA C'ENTRA UN ALTRA SASSO ??? MA COSA SIGNIFICA QUESTO COMUNICATO ???

NICOLA K.

Anonimo ha detto...

E' molto triste quando qualcuno non capisce quando è stato "sconfitto" dalla buona politica. Questo comunicato è vergognoso ed un insulto all'intelligenza. #laforzadeifatti

Anonimo ha detto...

Senza Salomone a 'fare casino' saremmo ancora fermi al punto di partenza.

Anonimo ha detto...

DA EX LAVORATORE ARCOTRONICS MI UNISCO AL COMUNICATO DI UN'ALTRA SASSO CHE ESPRIME CONTENTEZZA PER LA RIAPERTURA DELLA TRATTATIVA.
SPERIAMO TUTTI CHE SIA LA VOLTA BUONA, MA IN SEDE REGIONALE BISOGNERA' OTTENERE DALL'AZIENDA UN PIANO INDUSTRIALE TUTTO D'UN PEZZO CON INVESTIMENTI MIRATI E SCADENZE PRECISE, ALTRIMENTI FRA SEI MESI O UN ANNO POTREMMO TROVARCI ANCHE PEGGIO.
LUCA

Anonimo ha detto...

Adesso che in ballo c'è la Regione faranno i soliti manini con l'azienda.

Temo che siamo passati dalla padella alla brace e dubito che Salomone o chiunque altro possa più farci niente.

La Regione pens a solo alle elezioni e adesso che non c'è più neanche Campagnoli da chi andremo?

Lavoratori resistiamo!

Anonimo ha detto...

SALAMONE PIANTALA DI SCRIVERE COMMENTI ANONIMI A TUO FAVORE. DIMETTITI E LASCIA IL POSTO AD UN GIOVANE.

Anonimo ha detto...

questo comunicato è una vergogna !!! la realtà totalmente ribaltata !!! un consiglio per i tre consiglieri di uas: DIMETTETEVI SUBITO !!!

UNA ELETTRICE DI UAS STANCA E DISGUSTATA DA QUESTA POLITICA

Anonimo ha detto...

Quanti commenti inutili!!!
Che importanza ha di chi è il merito???
Mazzetti si è molto impegnato e così anche Salamone e il 4 abbiamo un incontro in regione.
Ora cercate di andare d'accordo e fate in modo che tutti i nostri sforzi non siano stati vani!!!

Anonimo ha detto...

Il fatto che si sia aperto uno spiraglio va tenuto in considerazione. Ora , anche se la direzione del pd vi dice di attaccare , fate i concreti e collaborate. Immaginate di essere una crescentina della festa dell'unità che va a un affamato e gioite una buona volta! Facciamo una sola schiera per i lavoratori Kemet! Dai su , è meno faticoso di quello che sembra

Anonimo ha detto...

Che trattativa pensate sia stata riavviata?
Siamo al punto di partenza Luglio 2014 = 50 esuberi e orari di lavoro made in Cina!
Mazzetti nasconditi con il tuo PD Fascista!
Venite a prendere il mio voto , ve lo scordate.

Anonimo ha detto...

Alla manifestazione di Sasso Marconi su 480 lavoratori a manifestare 125!
Non contando gli ex lavoratori o familiari , e pensionati.
Che branco di Ruffiani!!!!!

Anonimo ha detto...

Cara Fiom smettetela di rompere con i vostri scioperi inutili.... Renzi e' robina vostra ce l'avete messo voi li afr danni al paese ed in modo illecito!!! Vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

situazione attuale Kemet .... sospesi gli scioperi senza il parere dei lavoratori come al solito inciuci del sindacato fiom con gli squali della dirigenza. In sostanza tutto e' gia' scritto e gli operai ne subiranno le conseguenze come al solito. Ma non vi lamentate quando tutto cambiera' in peggio non siete stati capaci di lottare e di eliminare le mele marce del sindacato!!!

Anonimo ha detto...

Per gli operai Kemet meno soldi meno diritti piu' ore piu' notti sempre piu' degrado .... x capi e capetti promozioni privilegi soldi a go go .... uaesta la triste realta' della Kemet ::::AFFONDATI!!!!! da incapaci.

Anonimo ha detto...

Per gli operai Kemet meno diritti piu' ore di lavoro pagate meno ninete pause condizioni lavorative scandalose. x capi e capetti promozioni soldi privilegi sullla pelle della povera gente.. reparti in degrado disorganizazzione questa e' la triste realta'!!!!

Anonimo ha detto...

Non si mantiene il posto di lavoro facendo gli zerbini e i ruffiani... questa e' la politica di alcuni (troppi) operai/e vista la situazione si va di lingua e di cene offerte! Ma come caxxo siamo messi non vanno mai avanti quelli meritevoli! Che tristezza la Kemet e chi la gestisce!!!