venerdì 31 ottobre 2014

Casalecchio di Reno. Il ricco venerdì della Casa della Conoscenza.



Per la notte di Halloween,  oggi, venerdì 31 ottobre , alle 21, nella Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno è in  programma il  reading teatrale ‘Il pozzo e il pendolo. Edgar Allan Poe: la forza del mistero’, ispirato all'opera dello scrittore statunitense e ideato da Caterina Renzi per la rassegna ‘PERSONE
Il reading alternerà racconti, poesie e citazioni liberamente tratte dall'opera di Edgar Allan Poe, affidate alle voci recitanti di Caterina Renzi, Silvia Trevisani, Giacinto Spadafora e M. Elisabetta Mancini con la partecipazione di Alda Baldini, ad altre suggestioni vocali e musicali, coordinate per la tecnica audio-video da Francesco Italiano.
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Per informazioni: Tel. 051.598300 oppure E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Ancora oggi, venerdì 31 ottobre, alle  17, presso la Casa della Conoscenza , Alessandro Vanoli presenta per la prima volta al pubblico il suo libro Andare per l'Italia araba, itinerario alla scoperta delle tracce storiche dell'Islam nascoste nella nostra penisola.
L'Italia porta nel proprio territorio, e nella propria cultura, tracce spesso nascoste ma importanti di un millenario rapporto con il mondo musulmano. Con il libro Andare per l'Italia araba,  l'autore Alessandro Vanoli ( nella foto), storico medievista presso l'Università di Bologna, esperto di storia mediterranea, traccia un itinerario alla scoperta del lascito storico di arabi, turchi e altri popoli di fede musulmana e della presenza islamica odierna nella nostra penisola.

Il percorso di Vanoli parte da Palermo, quando al posto del mercato della Vucciria c'era il mare e accanto sorgeva la cittadella islamica della Kalsa. Attraverso i capitoli si risale l'Italia lungo l'Adriatico, con le sue torri costiere, fino a "Venezia porta d'Oriente", per poi ridiscendere a Roma, a Bologna con la sua presenza araba e turca (con gli orientalismi dell'ottocentesca Rocchetta Mattei sull'Appennino), a Livorno "città islamica scomparsa", per concludersi a Torino. Un viaggio tra storia e cultura per "Ritrovare l'Italia", come recita il nome della collana di pubblicazione, al di fuori dei tracciati più comuni.
Ingresso libero



Sempre  oggi, venerdì 31 ottobre, alle 17,   pomeriggio di Halloween per bambini da 8 a 11 anni, in Casa della Conoscenza  di Casalecchio di Reno, incentrato in un  laboratorio sui mostri del cinema, ‘The Monster Show’,  di Gabriele Veggetti e Francesca Gisotti.

Come incontrare i mostri del cinema senza averne (troppa) paura? I bambini da 8 a 11 anni troveranno la risposta nel pomeriggio di Halloween con il laboratorio The Monster Show, condotto da Gabriele Veggetti e Francesca Gisotti (Associazione Paper Moon Schermi&Lavagne) per un nuovo appuntamento della rassegna Vietato ai Maggiori.

Nessun commento: