giovedì 23 ottobre 2014

A Sasso Marconi è ‘Tartufesta’ il 25 e 26 ottobre; l’1 e 2 novembre.


 
Due fine settimana di  Tartufesta a Sasso Marconi. Sabato  25 e domenica 26 ottobre e l’1 e il 2 novembre, il tartufo bianco sarà infatti l’indiscusso re della festa nelle piazze e per le vie del paese. Ma è tutta la sua ‘corte’ a rendere interessante l’appuntamento sassese: castagne, funghi, formaggi, salumi, vino, miele e dolci montanari saranno infatti coprotagonisti dell’evento.


La presentazione della tartufesat
Negli stand di Tartufesta si  potranno trovare anche novità e curiosità eno-gastronomiche provenienti da altre regioni italiane, conoscere le principali tradizioni e produzioni alimentari del Belpaese, sedersi a tavola e assaggiare piatti a base di tartufo e dei prodotti tipici dell’Appennino negli stand/ristoranti della festa - “Il Tartufaio” e “L’Isola del Gusto” - o gustare i menu tartufati proposti per l’occasione dai ristoranti del territorio.   
Assaggi guidati e abbinamenti eno-gastronomici avranno poi il compito di richiamare l’attenzione sul re tartufo e su un altro prodotto d’eccellenza come il vino. Tartufo e vino sono infatti i protagonisti di due laboratori didattici per conoscere meglio le cantine sassesi, fiore all’occhiello della produzione tipica locale, e per scoprire dove cresce, come si cucina e come si conserva il pregiato tuber magnatum pico.
Quest’anno le attività collegate alla promozione della Via degli Dei (l’itinerario di origine etrusca che collega Bologna e Firenze passando per Sasso Marconi), hanno contribuito ad aprire un fronte di collaborazione con la regione Toscana: sarà proprio la Tartufesta di Sasso Marconi ad ospitare, sabato 1 novembre, la firma di un protocollo d’intesa tra i Comuni situati lungo la Via degli Dei per la valorizzazione dell’antico itinerario (oggi un percorso di trekking capace di richiamare escursionisti dall’Italia e dall’estero).

Tartufesta farà inoltre da sfondo a numerosi appuntamenti culturali, tra cui il Premio nazionale di Poesia intitolato a Renato Giorgi (partigiano, ex-sindaco di Sasso Marconi e scrittore ) e lo spettacolo teatrale di Franz Campi e Barbara Giorgi “Siamo o non siamo la coppia più bella del mondo?”, mentre lo spettacolo di teatro/canzone “Sveglia… svegliamoci!” è ispirato a testi e musiche di Franco Battiato. In occasione di Tartufesta, la Biblioteca comunale propone poi un ampio assortimento bibliografico dedicato al tartufo, ai prodotti del bosco e sottobosco, a storia ed eno-gastronomia locale: i libri sono disponibili per il prestito o la consultazione presso “biblioSasso”, mentre verrà allestito in collaborazione con Librerie Coop anche un punto vendita specifico per libri sul territorio e sui prodotti del sottobosco appenninico.

I più curiosi troveranno infine il mercato tradizionale, con tante bancarelle cariche di oggetti antichi e moderni, i banchetti degli artigiani e degli hobbisti, gli stand delle associazioni. Le visite guidate a luoghi di interesse storico/naturalistico del territorio completano il ricco programma di Tartufesta.
Con circa 180 espositori, 2 ristoranti allestiti per l’occasione (oltre a quelli già esistenti a Sasso Marconi) e una quota di visitatori che supera le 30mila unità, la Tartufesta di Sasso Marconi si conferma uno degli appuntamenti principali per la promozione del prodotto tipico e delle bellezze dell’Appennino. 



Un servizio navetta collega i parcheggi al centro del paese dove si svolge la Tartufesta.

Per maggiori informazioni sul programma di Tartufesta tel. “infoSASSO” (tel. 051-6758409) o consultare il sito internet www.comune.sassomarconi.bologna.it

 



Nessun commento: