giovedì 16 ottobre 2014

A Marzabotto 'La Brezza degli Angeli' di Stefano Ballini.



 Il sindaco di Marzabotto Romano Franchi invita  a partecipare alla serata di presentazione, in  anteprima, del film di Stefano Ballini ‘La Brezza degli Angeli’, in programma per domani, venerdì 17 ottobre alle 20,30, presso la Sala Consiliare del Comune di Marzabotto.

Il film  è un documentario sulla seconda guerra mondiale e  sulla memoria. Il titolo è una metafora del significato del film ed è anche la storia di un bambino nato a Greve in Chianti negli anni 20’ che, da un’altra dimensione, racconta al fratello minore (ormai anziano) di altri bambini scomparsi nel periodo della seconda guerra mondiale e specificamente nelle stragi nazifasciste successe a cavallo fra la Toscana e l’Emilia Romagna nel 1944.
Le persone e le stragi raccontate in questione sono: Celso Battaglia e Lauretta Federici per Vinca (MS), Mario Marsili, Adele e Lilia Pardini per Sant’Anna di Stazzema (LU), Tosca Lepori, Remo Mazzei e Riccardo Cardellicchio per il Padule di Fucecchio, Vittoriano Frulloni per Vallucciole (Stia-AR), Adriana Gualmini, Leo Compagni e Roberto Tincani per Monchio (MO), Francesco Pirini, Ferruccio Laffi e Pietro Zebri per Marzabotto (BO). Il racconto del piccolo bambino, morto a tre anni e cinque giorni si snoda fra queste località, con testimonianze di superstiti
Inizio modulo

Nessun commento: