giovedì 16 ottobre 2014

Saranno distribuiti fra i comuni dell’alto Appennino bolognese i 54 migranti destinati al distretto di Porretta Terme.




I 13 comuni del Distretto di Porretta Terme accoglieranno 54 migranti.  



 In un primo momento si era ipotizzato di sistemarli a Vergato, ma l’edificio destinato ad accogliere il gruppo di migranti si è rivelato non idoneo, per cui è stato necessario individuare un’altra soluzione che potesse dare una  sistemazione adeguati ai 54 reduci dell’operazione Mare Nostrum.

La soluzione è stata quella di distribuirli fra i vari comuni e precisamente

Castel D'Aiano 3,
Castel di Casio 3,
 Castiglione dei Pepoli 5,
 Gaggio Montano 5
 Granaglione 3.
 Grizzana Morandi 6,
 Lizzano in Belvedere 3,
 Marzabotto 4,
 Monzuno 3,
 Porretta Terme 5,
 San Benedetto Val di Sambro 6,
 Vergato 8,
Camugnano 0.

Incuriositi anche dallo  ‘ 0 ‘ di Camugnano abbiamo incontrato il presidente del Distretto Marco Mastacchi (nella foto) che ha spiegato: “ Camugnano ospita ancora profughi dell’ex ENA (piano emergenza Nord Africa) e si è voluto rispettare la logica di dare ad ogni comune un peso identico e proporzionato alla popolazione residente”.  Rispondendo ancora alle nostre curiosità circa i costi dell’ospitalità, su chi li sostiene, se agli ospiti è consentito lavorare e se anche i privati possono accogliere i profughi, Mastacchi ha risposto: “Il ministero ha destinato con proprie risorse 35 euro per ognuno dei migranti che dovranno essere destinati al soggiorno e alle esigenze della permanenza. Due euro e mezzo, di quei 35, sono dati direttamente a ognuno per le spese personali. Agli ospiti è consentito lavorare e chi fosse interessato ad ospitare uno o alcuni di loro può farlo presente al Comune di riferimento”.   


13 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi auguro che venga tutelata anche la salute dei cittadini con visite mediche preventive gratuite per questi migranti. Grazie.

Anonimo ha detto...

l'unica tutela credibile sarebbe rimandarli indietro da dove son venuti senza se e senza ma......abbiam già fin troppi problemi per accollarci pure loro!!!!
Ci sarebbero almeno mille modi migliori per spendere quei 35€ giornalieri anzichè mantenere questi personaggi!!!!
E' una vergogna il modo in cui l'italia preferisca mantenere costoro anzichè i propri abitanti!!!!!

Anonimo ha detto...

La mia povera mamma percepiva una pensione di 500 euro, quindi meno che i 35 eurini...però lei aveva lavorato duro e purtroppo senza contributi.....grazie governo sei tu che ci insegni a fregarti il più possibile.

Anonimo ha detto...

dimenticavo, con quella pensione ci doveva pagare anche l'affitto e le bollette, cosa che senza il ns aiuto non sarebbe stato possibile....Immagino che gli ospiti non abbiano di questi problemi vero?????

Anonimo ha detto...

A me sta bene che arrivino però se li tengono in casa propria i sindaci. I 35 euri se li decurtano dal proprio stipendio e alla mattina se li caricano sulle proprie auto e li portano in comune e li distribuiscobo ai vari cantonieri giardinieri e spazzini che c'è bisogno di manutenzione preventiva.

Anonimo ha detto...

Invece all'estero gli italiani li lasciano morire

Anonimo ha detto...

quello che sta accadendo grazie ai buonisti pro-immigrazione è il classico razzismo all'incontrario.....agli ospiti non bisogna far mancare nulla mentre gli italiani che lavorano o hanno lavorato, e pagano le tasse, possono anche morire di fame che non importa a nessuno

Anonimo ha detto...

ci sono gli immobili del PD

Anonimo ha detto...

Arrivano in migliaia gli immigrati in Italia. Qualcuno ha spiegato loro che non siamo l'America ? Mettete indicazioni con frecce in mare, forse si orienteranno meglio.

Anonimo ha detto...

http://www.mutinanet.com/albovergato/2014/docs/20140057C.PDF

ACOGLIENZA NEL COMUNE DI VERGATO DI MIGRANTI
DEL'OPERAZIONE MARE NOSTRUM - ARGOMENTO RICHIESTO DAI
CONSIGLIERI DI MINORANZA CARLO MONACO, GIUSEPE ARGENTIERI, GIUDITA ULIANI E MASIMO GAMBERI: ART. 25/ 4° E 5° COMA DEL
REGOLAMENTO DICONSIGLIO

Anonimo ha detto...

Basta immigrati BASTAAA dateli al pd che li tutela pensiamo ai nostri italiani senza lavoro senza casa che lo stato ha abbandonato per tutelare clandestini immigrati mettendoli in albergo con sussidi di 35 euro al giorno in piu nn pagano nulla ne affitto ne bollette nulla!!! BASTA SIAMO VERAMENTE STANCHI!!!!!!!!!!!!!! UN DISOCCUPATO INCAZZZATISSIMO!!!!

Anonimo ha detto...

Cosa???? Dobbiamo ospitare i clandestini gli immigarti??? Non riusciamo piu a vivere es a mantenerci siete ridocli la gente e' stanca questi li manteniamo solo noi cittadini BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA Chiudete e nn fateli piu entrare e mandate al mittente i delinquenti!!!Alla Boldrini mandateli tutti a casa sua!!!

Anonimo ha detto...

alla faccia dell'autonomia dei Comuni

http://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/monitor.php?vi=att&dl=6c22f9d6-bade-103b-2c48-544a007013ce&dl_id=2&dl_t=html&dl_a=y&ev=0