lunedì 19 dicembre 2011

Tre concerti di Natale in uno, a Sasso Marconi.









In una chiesa affollata fino agli ultimi posti, tanto che qualcuno ha dovuto rimanere in piedi , si è tenuto a Sasso Marconi il ‘Concerto di Natale’ dei tre cori locali AcCanto al Sasso di Sasso Marconi, San Sebastiano di Borgonuovo e Dei Verbum Chorus formatosi dalla aggregazione dei cori di Pioppe di Salvaro, San Lorenzo e Vado.

I tre gruppi vocali, diretti rispettivamente dai maestri Silvia Vacchi, Matteo Giuliani e Giovanni Montanaro, sono stati accompagnati da strumentisti affermati e da giovani allievi, al loro esordio, usciti dagli Istituti Comprensivi di Sasso Marconi e Borgonuovo dopo aver seguito gli indirizzi musicali proposti dalle due scuole.

L’insieme è risultato uno spettacolo molto riuscito e apprezzato, tante che il pubblico ha voluto chiedere il ‘bis’ al termine delle esecuzioni.

Sono stati presentati brani della tradizione natalizia di prestigiosi autori e anche di canto popolare, in particolare sono stati eseguiti due brani ritrovati nella zona di Gaggio Montano e rielaborati dal mastro Vacchi.

Inizialmente ogni coro ha eseguito tre pezzi, quindi, nella seconda parte, le tre formazioni si sono riunite in un unico grande gruppo corale per presentare nove pezzi, tra cui, in omaggio al 150° anniversario dell’unità d’Italia, il Va Pensiero dal Nabucco di Giuseppe Verdi.

Prima dell’ultimo brano sono stati conferiti ai giovani studenti di Sasso Marconi e Borgonuovo che si stanno affacciando nel mondo della musica, un diploma che attesta la loro partecipazione all’accompagnamento del concerto quale esortazione a continuare con impegno la strada intrapresa.

Ai musicisti e ai coristi è andato anche il saluto e l’incoraggiamento di Don Dario Zanini, che faceva gli onori di casa quale parroco di Sasso Marconi e del vicendaco, assessore all’Istruzione, Marilena Lenzi.

L’ingresso era ad offerta libera e il ricavato è stato devolutoa favore della missione ugandese di Padre John.

Nessun commento: