martedì 20 dicembre 2011

Giovedì prossimo si completa la nuova Porrettana, con l'entrata in funzione dello svincolo di San Lorenzo.


Babbo Natale porterà a Sasso Marconi lo svincolo di San Lorenzo della Nuova Porrettana (nella foto durante i lavori) che sarà inaugurato giovedì prossimo, 22 dicembre, alle 12.

Saranno infatti aperte al traffico veicolare le bretelle che consentiranno l’ingresso e l’uscita della nuova statale. Il raccordo con la Porrettana è collocato in un punto strategico della viabilità cittadina nel quale, oltre ad insistere importanti insediamenti residenziali, hanno sede molte delle industrie locali.

L’entrata in funzione dello svincolo di San Lorenzo è in ritardo rispetto al resto della nuova arteria stradale poiché nel corso dei lavori le ruspe si sono imbattute nei resti di numerose fornaci di epoca romana presumibilmente di età imperiale. Si presume che le numerose strutture servissero a trasformare i sassi in calce con cui consolidare una costruzione importante, un edificio religioso mai ritrovato, cui era collegato probabilmente un insediamento civile di servizio a una grande azienda agricola (in passato sono stati casualmente ritrovati numerosi reperti di pavimentazioni di epoca romana).

Le basi delle fornaci sono state catalogate e mappate da parte dei tecnici della Sovrintendenza. Quindi ricoperte per assicurarne la conservazione nel tempo. Dopo di che i lavori hanno potuto continuare a cura del Comune di Sasso Marconi con i finanziamenti di Società Autostrade.

Alla cerimonia di inaugurazione, che avrà inizio con la benedizione del parroco di San Lorenzo don Pietro Musolesi, saranno presenti il sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti, il direttore sviluppo rete autostrade Gennarino Tozzi, il dirigente Anas Bologna Domenico Capomolla e l’assessore ai lavori pubblici di Sasso Marconi Andrea Mantovani.

Nessun commento: