venerdì 12 giugno 2020

Proseguono a Vergato i lavori sulle strade extraurbane

Da Dubbio

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di messa in sicurezza della Strada Comunale Extraurbana n. 11 "Le Lastre - Vedegheto", lavori finanziati con i fondi comunitari FSC (Fondi per lo Sviluppo e la Coesione) nel quadro di un progetto più complessivo progettato dall'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese e che interesserà la viabilità di numerosi comuni. Il costo complessivo dei lavori sul territorio del Comune di Vergato si attesta intorno ai 70 mila euro.

Gli operatori stanno intervenendo su due cedimenti della scarpata laterale della strada, mediante la realizzazione di opere di sostegno con massi ciclopici a consolidamento della carreggiata. Non solo: all’interno dei "Lavori di manutenzione straordinaria strade comunali di montagna nel territorio dell'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese - Progetto 894 - Fondi FSC 2014-2020" è previsto anche un secondo intervento che, come richiesto dall'amministrazione Comunale si concentrerà sulla strada comunale extraurbana n. 7 "Tabina – Prunarolo". Qui sono previsti interventi di manutenzione della carreggiata dall'incrocio con la strada statale “Porrettana" per un tratto lunga circa 1,2 km con il consolidamento, dove necessario, dello strato di fondazione stradale, e il ripristino completo del piano viabile. È inoltre prevista, in alcuni punti più critici, l'installazione di barriere di sicurezza del tipo guard rail.

Questi interventi si accompagnano a quelli, realizzati tra la fine di dicembre scorso e febbraio, che hanno già riguardato il consolidamento del tratto di strada comunale extraurbana n. 7 "Tabina - Prunarolo". Fu proprio pulendo la banchina e rimuovendo i detriti che si erano accumulati nel tempo, che determinavano in alcuni punti un restringimento della carreggiata, che era emersa la necessità di intervenire per garantire un maggior livello di sicurezza della strada.

«Il nostro è un territorio comunale molto vasto e complesso, anche per la storia dei nostri centri abitati. Prunarolo, infatti, è una frazione a nord del capoluogo collegata a Vergato principalmente con una strada comunale, la Tabina – Prunarolo appunto, che purtroppo è spesso interessata da fenomeni di dissesto idrogeologico» commenta il sindaco Giuseppe Argentieri. «In questi due anni siamo intervenuti prima per metterla in sicurezza in diversi punti, e adesso per completare un’opera che elimina il rischio che alcune abitazioni siano isolate e migliora la viabilità per i residenti».

Nessun commento: