mercoledì 26 settembre 2018

SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO. VIADOTTO RIO PIAZZA, BIGNAMI (FI): “MONITORAGGIO VA PROLUNGATO. ACCELERARE I TEMPI PER LE OPERE COMPLEMENTARI”

Richiesto:

Il deputato Galeazzo Bignami ha interessato la Regione Emilia Romagna, attraverso il gruppo Forza Italia, affinché la Giunta di via Aldo Moro si attivi per ottenere il prolungamento del monitoraggio costante dell’intero versante di Ripoli e del viadotto Rio Piazza, nel comune di San Benedetto Val di Sambro, “per un tempo congruo a garantire la sicurezza del territorio da definire in relazione alle caratteristiche del movimento franoso ed al numero di strutture ed infrastrutture coinvolte, attraverso il rinnovo del protocollo destinato a scadere nel dicembre 2019”.
Sul tema Bignami ha inoltre interessato, con specifica interrogazione, anche il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
“Il viadotto Rio Piazza dell’Autostrada del Sole, costruito ormai nel lontano 1958, è stato costantemente monitorato in particolare da quando, nel 2012, i lavori per la realizzazione della Variante attivarono un movimento franoso che lambì il ponte e diverse abitazioni – spiega Bignami -. Con l’apertura della Variante, il traffico sul ponte in questione, soprattutto di mezzi pesanti, si è notevolmente ridotto: tuttavia, resta la preoccupazione soprattutto con l’avvicinarsi del dicembre 2019, data in cui terminerà il monitoraggio costante dell’intero versante e, dunque, anche del viadotto. Il Protocollo, siglato in Prefettura da Autostrade, Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna (oggi Città Metropolitana), Comune di San Benedetto Val di Sambro ed Osservatorio Ambientale prevede infatti il monitoraggio per cinque anni dalla ultimazione degli scavi delle gallerie della Variante”.
Ma vi sono anche altre criticità segnalate da Bignami e portate all’attenzione della Regione. “Innanzitutto quelle relative allo sforamento della soglia del rumore veicolare. Fin dall’apertura della variante si sono registrati numerosi sforamenti di legge sui quali non risultano formali interventi da parte dei soggetti competenti”. Altra tematica di rilievo “è la realizzazione delle opere PREVAM (progetto di restauro e valorizzazione ambientale). Si tratta di opere strategiche per i comuni di San Benedetto Val di Sambro e Castiglione dei Pepoli: tre strade, tre sistemazioni di movimenti franosi, marciapiedi, parchi, piazze e parcheggi per un totale di circa 30 milioni di euro di investimenti che dovevano essere eseguiti prima o al massimo durante i lavori della Variante. I tempi per la realizzazione di tali opere si stanno allungando a dismisura e pare che l'inizio dei primi lavori non potrà avvenire prima del 2020”. Infine, Bignami si attiverà anche a livello nazionale. “Mi sono reso disponibile a presentare un emendamento alla Legge di Bilancio dello Stato affinché queste risorse vengano trasferite direttamente ai Comuni affinché possano curare gli appalti in autonomia”.

Nessun commento: