mercoledì 19 settembre 2018

Emil Banca prevede prestiti senza garanzie agli studenti che completano il percorso di laurea in un Paese Erasmus+


Emil Banca Credito Cooperativo e Fondo Europeo per gli Investimenti hanno firmato a Bologna un accordo (chiamato “Erasmus+ Master Student Loan Guarantee”) che permetterà agli studenti che intendono completare il loro percorso di studi in un Paese aderente al programma Erasmus+ di ricevere prestiti a basso costo e senza garanzie reali che potranno restituire un anno dopo aver conseguito la laurea ed essere tornati in Italia.

L’accordo con il FEI, il primo di questo tipo siglato in Italia, permetterà ad Emil Banca, Bcc presente a Bologna, Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Parma e Mantova, di sostenere almeno 200 studenti che, dopo aver conseguito la laurea triennale in un ateneo italiano, intendono proseguire la loro formazione specialistica universitaria e post universitaria in uno dei 33 Paesi del programma Erasmus+.

Grazie alle garanzie del FEI, Emil Banca potrà erogare fino a 3 milioni di euro di prestiti (fino ad un massimo di 18 mila euro e della durata massima di 8 anni) senza garanzie reali o personali a tassi molto inferiori rispetto a quelli di mercato. Il progetto, denominato Master & Back, permetterà inoltre agli studenti di iniziare a restituire il capitale a partire da un anno dopo la conclusione del loro percorso di studi.


Il progetto è già attivo e gli studenti interessati ad ottenere i finanziamenti possono rivolgersi ad una qualsiasi filiale Emil Banca o fare riferimento al sito: www.emilbanca.it/finanziamento-master-back


Il FEI ha lanciato una call per manifestazioni di interesse rivolta a istituzioni finanziarie e gli altri intermediari interessati alliniziativa e che forniscono finanziamenti a studenti a manifestare il proprio interesse alliniziativa. Le istituzioni finanziarie interessate possono trovare ulteriori informazioni sul programma e sul processo di candidatura sul sito web del FEI all'indirizzo www.eif.org .
 

 
Informazioni su FEI
Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) appartiene al gruppo della Banca Europea per gli Investimenti. La sua missione principale è sostenere le microimprese, le piccole e medie imprese (PMI) europee aiutandole ad accedere ai finanziamenti. Il FEI progetta e sviluppa iniziative ed interventi nel capitale di rischio, rilascio garanzie e strumenti di microfinanza che si rivolgono specificamente a questo segmento di mercato. In questo ruolo, il FEI promuove gli obiettivi dell'UE a sostegno dell'innovazione, della ricerca e sviluppo, dell'imprenditorialità, della crescita e dell'occupazione.
 
Informazioni su Erasmus + Master Loans
Il programma Erasmus+, di cui fa parte l'Erasmus + Master Student Loan Guarantee Facility, è il più grande movimento di studenti nell'UE, con circa 300.000 studenti di istruzione superiore e personale che studiano, lavorano o svolgono un tirocinio in un altro paese europeo ogni anno. È gestito dalla Direzione Generale Istruzione e Cultura della Commissione Europea (DG EAC) e dalla sua agenzia esecutiva. Le attività della Commissione in materia di istruzione sono, inoltre, formulate dalla strategia Istruzione e formazione 2020 (ET2020), che contribuisce all'educazione alla strategia Europa 2020, concepita per promuovere la crescita e l'occupazione in Europa.

Nessun commento: