venerdì 14 settembre 2018

Ripoli ospita il Trail-Coppa Lilt

di Marco Finelli
 
Domani, sabato 15 settembre, si terrà a Santa Cristina di Ripoli di San Benedetto Val di Sambro la terza edizione della 'Ripoli Trail - Coppa LILT', manifestazione sportiva riconfermata per il gradimento ricevuto per il Trail competitivo di 17 km che si snoderà tra la parte bassa ed alta della montagna sulla Valle del Setta e quella del Sambro.
 

La partenza è prevista alle 16.30 e sono ammessi fino a 100 concorrenti maschi e femmine dotati di
certificazione FIDAL, Runcard e UISP.
Il percorso e' di 17 km di cui l'85% in sterrato, Dislivello di +743 metri.
Il tempo massimo ammesso è 2 ore e 15 minuti e scadrà alle 18.45.
Il ritiro pettorali è alle 15.30 e si accettano iscrizioni Fino alle 16.
La competizione è organizzata da APD Acquadela di Bologna.
La manifestazione è prova unica del Campionato Trail Regionale Assoluto Maschile e Femminile Individuale di Società.
 
A questa competizione si affianca la classica camminata ludico-motoria di due lunghezze: 6 e 10 Km.
 
Per chi si vuole partecipare alla camminata di 6 o 10 Km può arrivare a Santa Cristina alle 14.30.
Il punto di partenza è a 10 Km circa dall'uscita di Rioveggio dell'A1 Panoramica. Fuori dal casello subito a destra e poi a sinistra.
Seguendo la Valle della Setta verso Castiglione dei Pepoli per 7 Km dove si svolta a sinistra per la
stazione FS di San Benedetto Val di Sambro e si prosegue per altri 3 km fino a Ripoli Santa Cristina, dove si trova anche il Santuario della BV di Serra. Per chi proviene da sud, l’uscita e’ Pian del Voglio, quindi Montefredente e Ripoli.
 
Per qualsiasi informazione ed iscrizione il contatto è Lamberto Vacchi ( cell. 338/8787451) oppure
ripolitrail@gmail.com .
 
L'iscrizione per i singoli è possibile fino alle 16 del giorno della partenza. L’anno scorso il vincitore fu un atleta proveniente da Prato.
Il Trail competitivo è una idea di Lamberto Vacchi, che già ha organizzato 11 edizioni della Ripoli
Bike Cup ed è Giudice Internazionale di Atletica Leggera. Lamberto dice: "Il nostro percorso appenninico risponde pienamente alle caratteristiche richieste da un Trail, che è correre nella natura. Ripoli Trail è la continuazione di un progetto nato per proporre il buon vivere anche grazie al percorrere e
scoprire i nostri boschi. Come ci eravamo prefissati quest'anno la manifestazione e' diventata competitiva e l'intenzione, dopo questa prima volta, è di poterla riproporre anche negli anni a venire su questo territorio che ha ospitato altre manifestazioni in passato come la già citata Ripoli Bike Cup per 11 anni di seguito. Si snoda in una parte della nuova rete di sentieri recentemente completata che permette di scoprire al meglio questa parte della Alta Valle del Setta”. Vacchi ha specificato: “La manifestazione ha il binomio con la L.I.L.T - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. In questa area già da qualche anno la delegazione Alta Valle Setta svolge attività di informazione e prevenzione. Sia il Trail che la camminata sono un modo diverso per fare informazione e prevenzione” . Al riguardo il Presidente della Sezione Bolognese della L.I.L.T, Prof. Francesco Domenico Rivelli ha detto: "Vedo con molto favore questa iniziativa organizzata dalla Delegazione Alta Valle del Setta, arrivata alla seconda edizione e che da camminata ludico motoria, affianchianche un Trail competitivo".
 
Dopo la camminata saranno disponibili spazi gastronomici che proporranno specialità culinarie del territorio.
 

Nessun commento: