LEGAMBIENTE PROPONE a chi vuole diventare
ACCOMPAGNATORE per il Parco della Chiusa di Casalecchio di Reno, un corso di
formazione dal tema " Acqua tra
passato e futuro”.
Gli organizzatori hanno precisato nell'invito:
Bologna e Casalecchio di Reno, sono città d’acqua. Le due citta’ sono bagnate da Est dal torrente Savena, e da Sud dal fiume Reno, dalla collina scende il torrente Aposa, mentre da Casalecchio proviene il Canale Navile che arriva fino alla Moline, per poi proseguire per il Battiferro, Malalbergo, Ferrara, la foce del Po.
Una rete di acque che nel secoli scorsi fecero di Bologna la città della seta e poi dell’industria meccanica.
Per tutte queste ragioni LEGAMBIENTE nel valorizzare Bologna, quale città d’acqua, ho voluto intraprendere un grande progetto appunto " Acqua tra passato e Futuro " organizzando tra l’altro un CORSO DI FORMAZIONE PER ACCOMPAGNATORI AL PARCO DELLA CHIUSA, dove sono ancora operanti, il canale, le numerose opere idrauliche, salti, edifici, chiuse, sostegni.
Dai primi di Giugno fino a Ottobre, LEGAMBIENTE e tutte le Associazioni della Casa dell’Ambiente di Casalecchio di Reno, con il patrocino del Comune, organizzano il corso, che prevede 6 lezioni teoriche per un totale di 18 ore, e di 8 visite guidate esterne di 30 ore.
La partecipazione a corso è gratuita ma subordinata alla regolare iscrizione da effettuarsi entro il 25 Maggio prossimo, solo per posta elettronica, o per fax, inviando i propri dati a claudio.corticelli@tin.it, Direttore del Corso; mentre il Formatore Esperto che conosce il Parco è Alessandro Conte. Chi frequenterà per più dell’80 % le lezioni e visite conseguirà un attestato.
Chi si iscriverà a LEGAMBIENTE per il 2012 avrà la copertura ASSICURATIVA durante le attività del corso e di tutte le iniziative dell’Associazione.
Il progetto del corso è realizzato insieme a VOLABO, Centro Servizi Volontariato Bologna. L’obiettivo è far conoscere l’ex parco Talon, ora Parco della Chiusa, nei suoi molteplici aspetti, realizzando con continuità una serie di escursioni guidate che evidenziano il valore naturalistico di quell’area verde, attraverso visite alla Chiusa e alle opere idrauliche attestate lungo il Canale Navile.
Il Corso cercherà di individuare 5 volontari disponibili a proporsi come ACCOMPAGNATORI per le visite guidate nel Parco della Chiusa, nell’ambito delle attività della Casa dell’Ambiente di Casalecchio, gli iscritti di dovranno impegnare formalmente a NON utilizzare tale Corso a fini personali, per attività remunerative di guida.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA presso
Circolo LEGAMBIENTE SettaSamoggiaReno
Via Agucchi n. 84 / 10° A - 40133 - Bologna - telefono 051.4141070 - fax 051.311712
cellulare: claudio 348.5618663 – e.mail claudio.corticelli@tin.it
Nessun commento:
Posta un commento