venerdì 25 maggio 2012

Castanicoltori in assemblea a Monzuno. Si parlerà del flagello 'vespa cinese'.




Di RENZO PANZACCHI

L’annuale Assemblea dei soci del Consorzio Castanicoltori dell’Appennino Bolognese si terrà domani , sabato 26 maggio, alle 10,  a Monzuno nella sala Ivo Teglia che Emilbanca ha ancora una volta messo gentilmente a disposizione del Consorzio.

Nel corso dell’Assemblea sarà sottoposto ai soci il bilancio di chiusura dell’anno 2011. Inoltre il Presidente del consorzio presenterà ai soci la relazione sull’andamento dell’annata 2011 e le previsioni per l’anno in corso.

Molto atteso, e di grande interesse scientifico, l’intervento del Dott. Massimo Bariselli del Servizio Fitosanitario della Regione, il quale presenterà lo stato dell’arte del programma di lotta biologica alla vespa cinese. Un programma che vede il Consorzio dei Castanicoltori particolarmente presente e impegnato a fianco del Servizio Fitosanitario nella lotta a questo recente e temibile flagello che sta mettendo a repentaglio la sopravvivenza stessa della castanicoltura.

Il Consorzio Castanicoltori ha sede a Pianoro e i suoi soci sono distribuiti sul territorio di 22 Comuni dell’Appennino Bolognese.

Il Consorzio Castanicoltori è l’unico organismo locale che si occupa esclusivamente del settore castanicolo e svolge un’importante opera d’informazione e di divulgazione per i propri soci.

Il Consorzio Castanicoltori è proprietario del marchio “Marrone Biondo”, un prodotto di rara eccellenza del nostro Appennino.






Nessun commento: