giovedì 16 aprile 2009

Frana BRENTO


Artificieri all’opera ieri a Brento per mettere in sicurezza la parete di arenaria che sovrasta l’ingresso al caseggiato. Le ultime piogge hanno reso instabili alcune parti della parete, per cui è stato necessario un intervento risolutivo e definitivo.

Era già programmata l’installazione di una barriera di rete metallica lungo l’intera parete per impedire la caduta di massi sulla strada comunale, ma l’effetto della pioggia ha consigliato l’intervento preventivo di ieri che fa parte del progetto di messa in sicurezza del tratto stradale Brento-Badolo. Operazione che il Comune di Monzuno ha affidato alla Comunità Montana Cinque Valli Bolognesi con la direzione dell'architetto Ferdinando Petri.

Le cariche esplosive sono state posizionate dagli esperti della ditta Esplodem di Modena e l’esplosione , avvenuta alle 12 di ieri, ha demolito circa 100 metri cubi di roccia che minacciavano la strada comunale.

Tra ieri e oggi si procederà alla pulizia manuale della parete e al ripristino della strada. L'intervento ha visto la collaborazione della Comunità Montana, del Comune e dei Carabiniri di Monzuno. Presenti anche i componenti dell'Associazione Carabinieri di S. Benedetto Val di Sambro.

Nessun commento: