giovedì 26 luglio 2018

Impianti sportivi, finanziati sei progetti dei comuni dell’Unione dell’Appennino bolognese

In totale i comuni dell’Unione investiranno 728 mila euro per l’impiantistica sportiva, a Castel d’Aiano, Castiglione dei Pepoli e Vergato, finanziati dalla Regione per circa il 70%. Con l’autunno previsti ulteriori interventi per oltre 1 milione e ottocentomila euro a Castel di Casio, Lizzano in Belvedere e Marzabotto

L'Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese informa:

E' stata pubblicata la graduatoria relativa al bando per progetti relativi all’impiantistica sportiva, da realizzare sulla base di progetti presentati dai Comuni

Il bando prevede finanziamenti regionali per 30 milioni – che saliranno a 35 con una prossima variazione del bilancio regionale – rivolti a 120 comuni: tra questi , Castel d'Aiano, Castiglione dei Pepoli e Vergato. 

A questi si aggiungeranno in un secondo momento i progetti di Castel di Casio, Lizzano in Belvedere e Marzabotto, che porteranno a oltre 2 milioni e mezzo gli investimenti previsti nei territorio dell’Unione.

Il più importante, in termini finanziari, tra i progetti approvati è quello relativo al comune di Vergato per lavori di recupero funzionale, ristrutturazione, manutenzione straordinaria, efficientamento energetico e messa in sicurezza degli impianti sportivi: il costo complessivo previsto è di 450 mila euro di cui 315 mila di contributo regionale.
Il progetto prevede un intervento di consolidamento nella zona sud-ovest dell’area che ospita il campo da tennis in terra rossa, il campo da calcetto in erba sintetica e il campo da beach-volley, completamento della pista di atletica a sei corsie, lavori agli spogliatoi, volti al risparmio ed efficientamento energetico.

Castel d’Aiano investirà 150 mila euro per gli impianti sportivi di cui 105 mila (il 70%) di finanziamento regionale. 

A Castiglione dei Pepoli si sostituirà la copertura in amianto della tribuna e la riqualificazione in chiave energentica degli spogliatoi, rendendo più economica la gestione delle società sportive: il tutto per 128 mila euro, di cui il 69% (88 mila) finanziati dalla Regione.

Tra i 32 comuni che non potranno accedere subito al finanziamento perché non hanno raggiunto il valore minimo di 60 punti, ma che la Regione ha deciso comunque di sostenere a partire da una prossima manovra di bilancio con altri cinque milioni, c’è poi  

Castel di Casio, dove saranno investiti 875 mila euro per gli interventi per il miglioramento sismico e di riqualificazione energetica con rimozione di amianto dalla copertura, prevenzione incendi e opere di superamento delle barriere architettoniche per la fruibilità ai diversamente abili degli spazi della palestra del capoluogo. In questo caso la copertura del fondo regionale riguarda il 57% delle risorse, pari 500 mila euro.

Lizzano in Belvedere potrà investire 554 mila euro per il centro sportivo di Vidiciatico (anche in questo caso finanziato il 70% pari a 387.800 €), per Marzabotto previsti 396.603,32 € per la realizzazione dei nuovi spogliatoi, di cui il 50% pari a 198.301,66 finanziati.

Nessun commento: